Casa24

La vasca idromassaggio in giardino o in terrazza diventa «low cost»

  • Abbonati
  • Accedi
benessere

La vasca idromassaggio in giardino o in terrazza diventa «low cost»

  • –di Paola Guidi

Un tonificante idromassaggio notturno, magari in mezzo alla neve e in allegra compagnia? È un sogno costoso o una realtà possibile? La vasca idromassaggio in terrazzo o in giardino non è più un lusso inaccessibile, perché con una cifra relativamente contenuta – a partire da circa 5mila euro – è possibile installarne una all'aperto. E usarla tutto l'anno grazie a una struttura che la chiude e ne mantiene il calore interno; naturalmente, proteggendola con la copertura termica quando non è in uso.

Anche chi vive da solo e ha un piccolo terrazzo può concedersi questo piacere, poiché sono disponibili “mini-Spa” di dimensioni contenute ma con le stesse caratteristiche e prestazioni delle vasche idromassaggio più capaci. Unica precauzione: occorre farsi consigliare da un esperto poiché non tutti i terrazzi sono in grado di reggere il peso della vasca e del suo contenuto d'acqua. Comunque, per qualsiasi acquisto,è necessario rivolgersi esclusivamente a specialisti in grado di consigliare, di installare professionalmente la Spa e di garantire la necessaria manutenzione e assistenza. Quanto ai prezzi, si parte, come detto, da circa 5mila euro per arrivare a versioni per 6-7 persone, superaccessoriate, da 15mila euro.

La spesa per l'installazione è comunque abbstanza elevata e dipende dal tipo di lavori di collegamento –idrici ed elettrici – che si devono fare e dalla manodopera impiegata; se occorre, per esempio, portare una grande vasca idromassaggio o una Spa ai piani alti la spesa lievita parecchio. In ogni caso, l'installazione parte da almeno 700 euro, a titolo puramente indicativo. La manutenzione, poi, è fondamentale e i materiali possono richiedere una spesa annuale sino a 200 euro. Attenzione al filtro dell'acqua: è compreso o no nel prezzo d'acquisto? Non sempre è così.

Per chi vuole godersi l'idromassaggio tutto l'anno, occorre proteggere la vasca con coperture costruite su misura o ricorrere a quelle di Abrital, realizzate in legno e materiali sintetici. L'apertura migliore è quella a pannelli scorrevoli e occorre anche verificare la presenza di una sistema anticondensa per evitare il completo appannamento dei pannelli. La copertura piatta serve invece a evitare che il calore venga disperso quando la vasca non viene usata. Grandform, ad esempio ha un pannello che si trasforma in un piano dove stendersi per prendere il sole.

Tutte le Spa per esterno hanno getti con massaggi orientabili e regolabili, alcune hanno “effetti speciali” come nelle piscine, con getti a cascata e micro bolle d'aria soffiate di continuo. Ma nonsolo, gli “optional” sono numerosi e per tutti i gusti. Quasi tutti i nuovi modelli sono dotati di luci e musica subacquei, con effetti avvolgenti, piacevoli e rilassanti (Teuco, Jacuzzi, Hafro, Tresse). Spesso sono di serie anche la radio e il supporto per iPod e con collegamento senza fili (grazie al bluetooth).

Chi desidera godersi il massaggio di notte, senza disturbare i vicini, può scegliere la nuova Spa Seaside di Teuco, totalmente silenziosa. Softub invece offre una grande scelta di bordi in pelle sintetica, rattan e in prezioso mogano. È poi è possibile dotare la Spa di un braccio porta bicchieri o di una vano dove inserire, al sicuro, le bottiglie. E per l'estate, la Spa Seaside di Teuco prevede addirittura un vano refrigerato. Jacuzzi offre sedute lounge molto comode, aromaterapia, getti a cascata... E per chi desidera fare fitness, è possibile far installare una piccola cyclette acquatica o il movimento dell'acqua controcorrente per fati cose ma sane camminate.

© Riproduzione riservata