Casa24

Nuove collezioni outdoor: pieno di colore, comfort e versatilità

  • Abbonati
  • Accedi
design in giardino

Nuove collezioni outdoor: pieno di colore, comfort e versatilità

  • –di Antonella Galli

Confortevoli e di tendenza, come le migliori collezioni da interni, ma anche durevoli e resistenti alla vita all'aria aperta, tra pioggia e sole, freddo e caldo: la costante sfida degli arredi outdoor è di saper combinare severe esigenze funzionali e fascino estetico. Le nuove proposte per la prossima stagione en plein air riescono nell'intento, scegliendo la strada del comfort a tutto tondo, aiutate dai materiali di nuova generazione e rallegrate da un ampio ventaglio di colori.

L'invito al relax è il pensiero dominante nelle nuove collezioni di B&B Italia, presentate durante la recente Design Week milanese, in cui l'architetto e designer Patricia Urquiola ha un ruolo da protagonista. È sua creazione, infatti, la nuova collezione Butterfly, composta da una serie di sedute imbottite modulari e da tavolini bassi da combinare. Butterfly, prima collezione da outdoor interamente tessile dell'azienda, è caratterizzata da un'imbottitura ampia e generosa nelle sedute come nei braccioli e negli schienali (il nome deriva dal profilo “a farfalla” che si delinea alla congiuntura esterna di questi ultimi). I moduli sono facilmente componibili in conformazioni lineari classiche, ma anche in sedute ampie stile day-bed, per momenti di relax totale. Le sedute Butterfly, che si accendono di tinte inedite come il rosso porpora e il giallo-verde, sono accompagnate da tavoli bassi caratterizzati dalla struttura metallica rivestita in corda sintetica intrecciata, con l'effetto di un macro-pizzo rigido.

Anche Roda, azienda specializzata nell'arredo outdoor, ha perfezionato le sue linee mirando alla ricercatezza estetica e formale del mobile da interni: con questo scopo è nata la nuova collezione Double, firmata da Rodolfo Dordoni, in cui una struttura di alluminio, resistente e leggera, è rivestita da una morbida imbottitura a più strati e da una nuova rete a 3D, disponibile in più colori, che può essere utilizzata a vista o ricoperta in tessuto. Con Teka, invece, la nuova linea firmata per Roda da Gordon Guillaumier, si valorizza il teak, materiale d'elezione per l'outdoor, grazie alla solida struttura in legno dalla sezione a prisma di tavoli e sedute, su cui sono posizionati cuscini rivestiti in morbidi tessuti tecnici. Il teak è anche il fulcro della collezione per gli spazi esterni e per la nautica di Meissen Couture, che ha debuttato durante il FuoriSalone milanese di aprile negli spazi affascinanti di Villa Meissen in via Montenapoleone: è composta da poltroncine, tavoli, pouf e récamier (un tipo di chaise-longue dell'Ottocento francese) dall'elegante struttura in teak, su cui poggiano cuscinature rivestite con tessuti ispirati ai motivi decorativi della maison tedesca di porcellana. Gli arredi outdoor, di pregiata manifattura italiana, richiamano in un continuum stilistico la collezione Home Art, nata dall'universo estetico di Meissen.

Ma comfort, praticità e colore non sono solo prerogative dei grandi giardini o delle imbarcazioni di lusso: la vita all'aperto può essere molto piacevole anche sui balconi o sulle terrazze metropolitane, anche se di piccola taglia. Per questi spazi l'azienda francese Fermob propone più di una soluzione, grazie alle collezioni di arredi pieghevoli in metallo, caratterizzati da una palette di 24 colori di tendenza – dai vitaminici arancio carota e giallo miele, ai più poetici azzurro laguna e verde tiglio – garantiti da una verniciatura a polvere ad alta tecnologia. Nell'intramontabile collezione Bistro sono pieghevoli sia i tavoli, sia le sedie, entrambi da combinare in diversi modelli e colori, per allestire in un batter d'occhio la terrazza, in occasione di un aperitivo o di una spaghettata di mezzanotte. Ultimo arrivato della famiglia Bistro, il tavolo da balcone, che si fissa alla ringhiera ed ha il piano che si piega in verticale quando non serve: è attrezzato con una fioriera, che all'uso si trasforma in portaoggetti.

© Riproduzione riservata