Casa24

UnipolSai: Refactor si offre come partner di Una Hotels,

  • Abbonati
  • Accedi
collaborazioni

UnipolSai: Refactor si offre come partner di Una Hotels,

  • –di Radiocor

Refactor Merchant Bank è interessata a partecipare nell’operazione di sviluppo di Una Hotels anche dopo che Unipol Sai ha rilevato la catena alberghiera. In una nota, la società padovana precisa che «tale intenzione è in linea con le dichiarazioni pubbliche manifestate dal management di Unipol Sai che afferma di essere alla ricerca di investimenti da parte di partner esterni».

Ernesto Cotti, consigliere d’amministrazione di Refactor, afferma nella nota che la banca «è in grado di intervenire come partner» in quanto nel portfolio ha «tre investitori che hanno espresso un serio e qualificato interesse per il Gruppo Una Hotels». Ognuno di questi investitori è focalizzato su specifici obiettivi di investimento. Si tratta di «un fondo pensione statunitense per la parte dei ritorni che verranno generati dall’operazione nel medio lungo termine, di un fondo sovrano arabo per la parte immobiliare e di un gruppo alberghiero internazionale già operativo in Europa, per la gestione dei 31 alberghi italiani». Refactor Marchant Bank, che già si era fatta per Una Hotels, «rimane pertanto sull'investimento specifico, seppur con modalità e ruoli diversi».

Oltre a questa operazione - conclude Cotti - Refactor ha «un ampio mandato di monitorare comunque questo tipo mercato, non solo in Italia, che si rivela però sempre di maggior interesse per gli investitori internazionali privati».
Lo scorso 22 maggio il gruppo UnipolSai, tramite la controllata Atahotles e UnipolSai Investimenti Sgr (per conto del fondo immobiliare Athens Re Fund) ha acquisito il ramo d'azienda che controlla le attività di gestione degli hotel in capo a Una spa per 27,6 milioni di euro e il relativo portafoglio immobiliare a destinazione alberghiera per 259 milioni per un totale di 286,6 milioni.

Refactor Merchant Bank è una società di factoring costituita a Roma nel 1984 in seno al gruppo automobilistico Renault tramite la Rci Banque S.A. per l'acquisto e successiva gestione dei crediti problematici delle società collegate. A seguito di una ristrutturazione del gruppo e per effetto della cessione della totalita' delle quote della controllante Rci Banque, e' stata ceduta a una nuova proprieta' facente capo alle famiglie Contin e Dalterio di Padova, dove e' stata trasferita la sede.

© Riproduzione riservata