Casa24

Serenissima punta ad acquistare 10 fondi di Est Capital

  • Abbonati
  • Accedi
Mondo immobiliare

Serenissima punta ad acquistare 10 fondi di Est Capital

  • –di Paola Dezza
Corbis
Corbis

E' una mega operazione immobiliare quella che si sta profilando all'orizzonte per Serenissima Sgr. La società di gestione che fa capo a Centrale finanziaria ed è guidata da Gianluca Giacomelli starebbe finalizzando, secondo alcune indiscrezioni di mercato, l'acquisizione di un pacchetto di dieci fondi immobiliari da Est Capital Sgr, commissariata dal giugno 2014.

Si tratterebbe di un'operazione del valore di 500 milioni di euro, questa la cifra relativa al patrimonio aggregato dei dieci prodotti, investiti in Italia tranne uno che ha immobili anche in Germania e in Croazia. Con questa acquisizione Serenissima arriverebbe a due miliardi di euro di masse gestite.

Degli altri otto fondi del portafoglio di Est Capital sette sono oggi in fase di liquidazione, mentre Real Venice I - del cui patrimonio fa parte un compendio immobiliare al Lido di Venezia che comprende gli alberghi Excelsior e Des Bains - è passato sotto la gestione di Hines Italia Sgr.
L'operazione deve passare chiaramente dall'assenso dei sottoscrittori delle quote dei fondi per essere completata.

Serenissima al momento ha otto fondi immobiliari, tra cui il fondo Rilke (del valore di 93 milioni di euro) che investe in location turistiche. Proprio a Rilke fa capo il progetto di Porto Piccolo a Trieste, un investimento da 360 milioni di euro che vede coinvolti anche altri soci.

© Riproduzione riservata