Casa24

Il relax a bordo piscina è una questione di stile

  • Abbonati
  • Accedi
design

Il relax a bordo piscina è una questione di stile

  • –di Antonella Galli

Sole, aria e acqua sono il mix perfetto per il riposo estivo: le giornate di vacanza non possono prescindere da questa formula magica - da Nord a Sud, in riva al mare, al lago o a bordo piscina. Gli arredi più funzionali per goderne appieno sono comodi daybed o pratici lettini prendisole, ma anche pouf trasformabili o sistemi living adatti alla vicinanza all’acqua.

Pensati per chi ama lo stile informale e la praticità, i nuovi pouf Booklet e Kuboletto di Milano Bedding si propongono come soluzione multifunzione adatta ai momenti di relax a bordo vasca: Booklet, disegnato da Irina Belan, è un pouf di forma quadrata che, senza l'ausilio di meccanismi, si apre in due a formare una piazza singola, o in quattro per una piazza matrimoniale; identico concetto è alla base del pouf Kuboletto, progettato da Enzo Palmisciano, che, grazie a una struttura più articolata, da seduta rettangolare si trasforma in un daybed, una poltrona o una panca. Rivestiti con tessuti speciali in vari colori, Kuboletto e Booklet sono impermeabili all’acqua e resistenti agli agenti atmosferici.

Decisamente più strutturati i lettini prendisole Agorà di Unopiù, che racchiudono in un guscio intrecciato in fibra sintetica WaProLace, resistente all’acqua e al sole, le generose cuscinature impermeabili e la struttura con schienale regolabile. Di carattere più romantico i daybed regolabili e le chaise-longues a schienale fisso della collezione Equinox, sempre di Unopiù, caratterizzati da una sinuosa struttura in acciaio inox con listelli in teak. Tra i lettini prendisole di nuova generazione spicca Atlantico, disegnato da Raffaello Galiotto per Nardi: la sua struttura, caratterizzata da un arco portante e da forme stondate, è realizzata in resina fiberglass, che si adegua in modo uniforme ed elastico allo scarico del peso. La seduta è in un tessuto sintetico traspirante dalla trama traforata, disponibile in tinte naturali o in colori vitaminici come il rosa, il celeste, il mandarino, il verde prato. Oltre ad essere impilabile e facilmente spostabile grazie alle rotelle di testa, Atlantico non richiede manutenzione a fine stagione.

Scenografica è la proposta di Manutti, azienda belga di arredi outdoor di alta gamma, che per i momenti di relax accanto all’acqua ha lanciato Moon Island, una sorta di salotto a isola su disegno di Gerd Couckhuyt. È composto da quattro ampie poltrone lounge speculari e da un tavolo rotondo centrale che possono essere avvicinati fino a formare un’unica isola quadrata, da utilizzare come grande area relax. La qualità dei materiali garantisce alta resistenza, a partire dalla struttura in alluminio verniciata a polvere e dal rivestimento impermeabile in pelle o tessuto Nautic, sfoderabile. È pensata per il relax a bordo piscina anche la nuova serie di divani della collezione Meridien di Ethimo, articolata in un sistema modulare composto da vari elementi – centrali e ad angolo, poltrone e daybed – che permettono di creare una serie infinita di composizioni: il look naturale delle doghe in legno di teak bene si abbina alla struttura in alluminio, leggera e moderna, caratterizzata dai braccioli con profilo ad ala e completata da cuscini confortevoli.

Immancabile, tra spiaggia e piscina, la sedia pieghevole ‘da regista': Dedon ne offre una versione di design, firmata da Jean-Marie Massaud e ispirata al mondo nautico. Si chiama SeaX ed è proposta nelle due versioni lounge chair (più ampia) e armchair (più ridotta); in entrambe la struttura in alluminio presenta meccanismi ingegnerizzati per una chiusura agevole, mentre la seduta e lo schienale sono disponibili in tessuto sintetico nautico o in pelle trattata appositamente per l’outdoor. Con un ulteriore dettaglio di stile: il rivestimento dei braccioli in compensato marino.

© Riproduzione riservata