Casa24

Costa Azzurra meta ambita dai compratori americani

  • Abbonati
  • Accedi
francia

Costa Azzurra meta ambita dai compratori americani

  • –di Evelina Marchesini
Una veduta di Saint Tropez (Corbis)
Una veduta di Saint Tropez (Corbis)


La Costa Azzurra, ben lungi dal perdere il suo fascino, diventa ancora più appetibile per i ricchi e super ricchi, soprattutto se provenienti dalle aree extra europee. La funzione di scudo per i capitali e l'euro debole, oltre al rallentamento del mercato negli anni della crisi, stanno infatti rendendo le località top della Costa Azzurra sempre più richieste.
Un report di Savills World Research, appena diramato, evidenzia il duplice ruolo di seconde case e investimento sicuro a lungo termine delle residenze nella Riviera francese. L'area che comprende località come St. Tropez, Cannes, Antibes e Nizza non solo è rinomata già dalla fine del 18° secolo come meta per “svernare” dei facoltosi proprietari dell'epoca, ma oggi offre una serie di caratteristiche che rendono una casa nella regione un punto di approdo con una vasta serie di peculiarità: è meta di celebrità da tutto il mondo, è una top destination per gli yacht, è connessa e collegata a livello mondiale, offre continuamente eventi d'arte e mediatici ed è anche, con Sophia Antipolis (a nord di Antibes) un polo tecnologico e scientifico.
Secondo Savills, inoltre, è da sfatare la credenza che la tassazione francese sia penalizzante. Quando si tratta di redditi provenienti dall'estero, il temuto prelievo del 75% sui super introiti non viene applicato. Inoltre la tassa sui capital gain è stata recentemente ridotta per i non residenti, portando il prelievo dal precedente 34,5% al 19 per cento. I valori delle proprietà della Costa Azzurra, seguendo in parte l'andamento del mercato francese, sono scesi in media, dal 2011 a oggi, del 9,5, ma si arriva a un deprezzamento superiore al 15% se si guarda ai valori del 2007. I maggiori vantaggi sono naturalmente per i compratori statunitensi, le cui manifestazioni d'interesse per proprietà in Costa Azzurra stanno aumentando. Per fare un esempio, una proprietà da due milioni di euro costa in dollari 2,18 milioni a fine giugno 2015, contro i 2,72 dell'anno precedente, con uno sconto del 22% in un anno. Ragionando invece in sterline inglesi, la riduzione dovuta al deprezzamento dell'euro è del 12 per cento. Secondo Knight Frank, nonostante sia difficile dare un'idea del costo medio al metro quadrato, si può affermare che in Costa Azzurra il prezzo sia intorno ai 15mila euro al metro, un livello più basso della media di Londra e di Parigi e fermo a tre anni fa.
Ma chi sono i “top spender” in Costa Azzurra secondo Savills? Al primo posto, tra gli amanti delle residenze di lusso, vengono i compratori del Medio Oriente, con una spesa media di 24 milioni di euro, seguiti - ma a distanza - dai russi, con 10,8 milioni di euro di budget. Dal Regno Unito la spesa media per una residenzia in Costa Azzurra è di 3,3 milioni di euro, mentre gli italiani ne mettono sul tavolo 2,4. I francesi investono invece nella regione in media 1,3 milioni.

© Riproduzione riservata