Casa24

Crescono gli sviluppi immobiliari nei piccoli porti turistici

  • Abbonati
  • Accedi
Mercato

Crescono gli sviluppi immobiliari nei piccoli porti turistici

  • –di Evelina Marchesini

Non solo grandi yacht. Il popolo del mare è costituito anche da un'ampia fascia di amanti delle barche e della vita a bordo d'acqua che sceglie imbarcazioni meno impegnative e l'abbinamento con appartamenti all'interno dei porti o nei dintorni: ecco allora che scatta la ricerca di marine nuove, “minori” rispetto alle località del jet set e alla portata delle famiglie, equipaggiate con una vasta serie di servizi: negli ultimi anni si sta infatti affermando sempre più la tendenza a concepire i nuovi porti turistici come veri e propri villaggi turistici completi di residenze, strutture ricettive (resort e hotel), Spa, club e attrezzature sportive.

Il villaggio lagunare di Port Grimaud, nel golfo di St. Tropez in Francia è stato l'antesignano di questa formula, realizzata con proprietà privata in una cittadina lacustre che si è andata sviluppando dal 1960 sino al 2004. A Port Grimaud le unità residenziali dispongono di posto auto e ormeggio ad utilizzo esclusivo, annesso all'unità abitativa. I 750 posti barca sono dislocati nelle tre marine interne e non sono acquistabili separatamente dalle unità immobiliari. In alta stagione, la richiesta per un monolocale è pari a 750 euro la settimana, mentre per un'abitazione con 4 camere, salone, loggia e piscina, la richiesta può aumentare sino a 3.500 euro la settimana. Oggi sul territorio italiano si assiste a un processo, sotto certi aspetti, inverso, dove è il porto turistico che stimola il mercato immobiliare residenziale sulle aree disponibili nell'immediato intorno. Il Sole 24 Ore, insieme al portale immobiliare Casa.it (che fa parte del grande network internazionale Rea), ha realizzato un'indagine sulle marine “minori” italiane e i prezzi delle seconde case negli immediati dintorni (si veda anche la tabella riassuntiva pubblicata in questa pagina). Si tratta di località , anche molto recenti, ma lontane o ai margini di altre località ben più famose e conosciute sia dal mercato immobiliare che da quello dei diportisti.

In Sardegna. Un esempio abbastanza significativo è la Marina di Portisco, una località che fa parte del comune di Olbia. Si trova in prossimità del golfo di Cugnana e a poche centinaia di metri linea-mare da Porto Rotondo. Benché non fosse una località molto popolata, negli ultimi anni Portisco si è fatta conoscere a livello nazionale grazie alla costruzione del moderno e attrezzato porto turistico (la marina di Portisco) dalla capienza di 589 posti barca e che viene utilizzato anche dai mega-yacht che navigano per la Costa Smeralda (lunghezza massima 90 metri fuori tutto). Ma lo sviluppo di Portisco ha riguardato anche le abitazioni ad uso turistico, grazie soprattutto alla sua posizione strategica, a metà strada tra le due località più importanti della Costa, vale a dire Porto Rotondo e Porto Cervo. Qui i prezzi degli appartamenti vanno, a seconda del posizionamento, da un minimo di 4mila a un massimo di 10mila euro al metro quadrato.

In Liguria. Nella Riviera Ligure di Levante oltre a Portofino, Santa Margherita e Rapallo, si deve scendere fino al Golfo di La Spezia, vicino alle Cinque Terre, per trovare Porto Lotti, una marina che offre 560 posti barca e servizi quali strutture ristorative (bar e ristoranti), negozi e anche una beauty farm: gli appartamenti realizzati nelle immediate vicinanze sono decisamente più accessibili rispetto alle località top, intorno ai 2.500 euro al mq. Sempre sulla costa ligure, ma a Ponente, è da evidenziare la Marina di Loano, in provincia di Savona, una struttura da oltre 1000 posti barca per imbarcazioni sino ai 77 metri. Si tratta di un intervento di qualità che offre ristorante, yacht club, circolo nautico e polo commerciale. Qui le abitazioni hanno valori più elevati, toccando anche i 5.500 euro al mq per gli attici con vista sulla marina. Marina degli Aregai, a Santo Stefano al Mare (Sanremo), dispone anche di un beauty center, spazi commerciali (market e negozi), ristoranti, e spiaggia privata. Vi si possono praticare sport nautici, tennis e golf. Gli appartamenti sono dotati di giardino o un terrazzo con vista mare, riscaldamento e aria condizionata. Anche qui i prezzi richiesti da chi vende non sono da occasione: 4.500 - 6.500 euro al mq.

In Toscana. La Marina di Scarlino, ubicata in località Il Puntone (Grosseto), è attualmente l'unica struttura integrata attiva. Si distingue dagli altri porti turistici presenti sulla costa soprattutto per la posizione strategica e l'elevato standing dell'intervento. Prezzi degli appartamenti in vendita sono compresi fra i 3.500 e i 4.000 euro al metro.
In Basilicata. Affacciato sul Mar Ionio, il Porto degli Argonauti, ubicato a Pisticci, (Matera) si qualifica come un vero polo turistico all'interno del Parco Nazionale del Pollino. Ha un'estensione complessiva pari a 1,5 milioni di mq, è dotato di strutture e servizi di alto livello, campi da tennis, piscine, una pineta, una spiaggia dedicata alle passeggiate a cavallo e una per il relax, collegata da una strada interna al resort. È presente una struttura ricettiva, l'Hotel degli Argonauti, con spiaggia privata, centro benessere e una piscina/laguna di 6mila mq. Nelle vicinanze sono dislocati i campi a 18 buche del Golf Club Metaponto e Riva dei Tessali. In questa struttura la richiesta per un'unità immobiliare di 75 mq è pari a 280mila euro, ma se dotata di spazi accessori, quali logge e/o terrazze la richiesta può quasi raddoppiare, sfiorando i 6.500 euro al metro.

Sempre in Basilicata, nel bosco di Policoro, una riserva naturalistica gestita dal Wwf, è sorta la marina “Marinagri” che ha sviluppato un progetto similare a Port Grimaud. “Si tratta di un porto turistico affacciato sul Mar Ionio nel quale sorge un villaggio costituito da una serie di isolotti e penisole su cui sono presenti unità residenziali articolate in appartamenti, case a schiera, villette con o senza ormeggio e ville dotate di giardini e/o patio coperti - spiega Daniele Mancini, ceo di Casa.it e general manager European operations di Rea Group -. La struttura include un resort con hotel di elevato standing, Spa, spiagge con servizi ristorante, area fitness”. Il comprensorio di Marinagri presenta al suo interno anche un'oasi ornitologica, un orto botanico, specchi d'acqua di mare dove si può praticare la pesca e spazi per l'equitazione, passeggiate in bici e a piedi. Gli appartamenti hanno prezzi a partire dai 3.100 euro al metro sino ad un massimo di 4.200 euro.

“Dunque, nonostante negli ultimi anni la crisi si sia abbattuta con notevole forza nel settore della nautica da diporto - continua Mancini - sono oltre una decina i porti turistici oggetto di nuova costruzione o di importanti interventi di riqualificazione che andranno ad incrementare nel breve periodo l'offerta di ormeggi complessivamente di quasi 6mila unità. Nel 2013, quando la recessione in Italia era in pieno atto, sono stati inaugurati cinque nuovi porti turistici in Italia”.

© Riproduzione riservata