Casa24

Cibi che durano il doppio in frigo, piani cottura che aiutano a cucinare e…

  • Abbonati
  • Accedi
tecnologia

Cibi che durano il doppio in frigo, piani cottura che aiutano a cucinare e robot tuttofare: le novità all’Ifa

  • –di Paola Guidi

Ancora una volta in scena a Berlino Ifa, la più grande kermesse delle tecnologie domestiche. Cosa arriverà nei negozi e nelle nostre case delle novità annunciate alla Internationale Funkausstellungin? Soprattutto apparecchi per una casa intelligente, tempi di conservazione dei cibi raddoppiati e triplicati, “assistenti” cuochi che consigliano e correggono le scelte sbagliate, lavabiancheria con doppio cestello, lavastoviglie a consumi sempre più bassi e robot che frullano, tritano, tagliano, cucinano, friggono, bollono e arrostiscono senza richiedere - quasi - un intervento. Con una caratteristica in comune. Tutti, persino il robot, connessi via internet ai padroni di casa, grazie a smartphone, pc, tablet e smartwatch che diventano così un prolungamento della casa e della cucina. Sarà tutto utile e facile da usare? No, non tutto. Abbiamo selezionato i trend e gli apparecchi che grazie a internet, Bluetooth e sensori intelligenti ci aiuteranno realmente a risparmiare cibo, acqua, elettricità e tempo e a vivere meglio.

Un bottoncino-sensore di LG posato su un elettrodomestico tradizionale che si fa controllare a distanza e comunica con l'assistenza per evitare guai e costi notevoli. La App BLive di Bauknecht ricorda le preferenze della famiglia per tutti gli elettrodomestici e fa da tutor correggendo scelte sbagliate per risparmiare acqua ed energia. Whirlpool ha presentato due diverse collezioni, da incasso e a libera installazione, con un'App speciale, che consente a tutti o quasi tutti gli apparecchi connessioni on line con l'utente, e un dialogo fra di loro per il miglior comfort con la massima efficienza energetica e la massima sicurezza. Il piano a induzione Whirlpool, ad esempio, diventa una grande guida all'uso che consiglia quando mescolare i cibi, quando girare la bistecca…Una sonda sofisticata di Cuciniale chiede ai commensali le preferenze cucinando per esempio la carne più o meno al sangue secondo i gusti.

Nel frigo cambia tutto: piccole e grandi “scatole” spostabili all'interno del frigo e del freezer (Electrolux, Hotpoint, Indesit, AEG, Haier) consentono di variare rapidamente umidità, temperature, spazi e ventilazione. I frigo-congelatori Hotpoint, grazie a tecnologie innovative come l'abbassamento molto veloce della temperatura dei cibi immessi, conservano sino a 14 giorni in più le derrate. Dimezzando anche i tempi del congelamento con un grande risparmio energetico. E ad ogni apertura il compressore provvede subito a ripristinare la temperatura. Kitchen Aid ha la serie più completa della catena del freddo: abbattitore, sottovuoto, freezer super, inseriti in spettacolari cornici-mobili di acciaio inox made in Italy.

Le lavabiancheria e le lavastoviglie hanno programmi completi al di sotto dei 60 minuti, anche a pieno carico (Indesit) con sensori molto precisi che “pesano” i capi o i carichi. Le lavastoviglie Whirlpool rafforzando i getti non eseguono più il prelavaggio, tagliando così i tempi. E la connettività consente controlli online costanti.
Non arriverà però a breve Twin Wash, la lavabiancheria LG che lava due carichi (uno più ridotto) in contemporanea; più vicino il debutto di Duo la versione “doppia” di Haier. I vantaggi sono evidenti: poter lavare contemporaneamente la separatamente tessuti molto diversi….Siemens, Bosch e Miele hanno presentato lavabiancheria e lavastoviglie con prestazioni eccezionali, per risparmi record di acqua ed elettricità. Bosch propone la possibilità di avviare anche dall'auto il forno o il lavaggio delle stoviglie per far fronte all'arrivo di ospiti inattesi o per trovare tutto pronto rientrando in anticipo.

Poi ci sono i robot che cucinana e innaffiano. Jura, Moulinex, Seb, Kitchen Aid, De'Longhi hanno fatto debuttare robot di preparazione e cottura molto utili, soprattutto per chi non ha tempo ma vuol mangiar bene, connessi in modo che sia possibile verificare in remoto a che punto è il “lavoro” del robot. La linea Kaercher di irrigatori per giardini, parchi e terrazzi, completamente gestibili a distanza consente di verificare, con un'App, ogni angolo del verde domestico per eventuali correzioni; il sistema è comunque dotato di sensori di umidità molto precisi e può essere impostato anche a distanza per dare la giusta quantità d'acqua secondo il tipo di pianta e di terreno. E, se gli amici sono in giro, un rivelatore di movimento impedisce che vengano …innaffiati.

© Riproduzione riservata