Casa24

Petroholding e Artelia si espandono in Italia. Prelios lancia nuovi…

  • Abbonati
  • Accedi
forum scenari immobiliari

Petroholding e Artelia si espandono in Italia. Prelios lancia nuovi servizi

  • –di Evelina Marchesini

È un’Italia dei nuovi progetti e in cui investire nei prossimi anni quella emersa dai lavori del Forum di Scenari Immobiliari a Santa Margherita Ligure, che ha visto riuniti i leader del mercato nazionale e internazionale. «Proprio l’Italia potrebbe riservarci sorprese positive», ha sottolineato Mario Deaglio, economista e coordinatore dell'annuale rapporto del Centro Einaudi sull’economia globale e l'Italia. E proprio nella Penisola si concentrano alcune iniziative presentate nel corso del Forum, nell'ambito della sezione “Migliora Italia”

Petroholding
Gruppo di investimento e sviluppo nei settori Oil&Gas e Real estate, è di proprietà e matrice russa, con sedi e progetti a Mosca, San Pietroburgo, Kiev e Repubblica Dominicana, tutte aree in cui ha realizzato uffici, centri commerciali, residenze e hotel. Il presidente e fondatore del gruppo, Vladimir N. Bulavin, è da anni un attento osservatore dell'Italia e ha deciso di costituire Petroholding Italia, alla cui guida è Stefano Casarelli, che è stato Cfo di Hines per oltre 15 anni.

«Grazie alle sinergie tra l'esperienza del nostro team locale e l'esperienza internazionale, intendiamo individuare e presentare a investitori diversificati stranieri e italiani progetti immobiliari con caratteristiche opportunistiche di profitto così come di investimento a lungo termine», ha specificato la società al Forum di Scenari Immobiliari.

Artelia
Un radicamento nel nostro Paese condiviso dal gruppo internazionale Artelia, la cui affiliata Artelia Italia Spa (società di ingegneria multidisciplinare e di project management) ha presentato a “Migliora Italia 2015” il rafforzamento sul mercato italiano con l’acquisizione di Intertecno Spa, una delle più conosciute società di ingegneria italiane nel settore delle costruzioni. «L’acquisizione ha una doppia funzione – ha spiegato la società –. Da un lato, il consolidamento nel Paese, dall’altro rendere l’affiliata italiana un centro di esportazione dell’ingegneria nei settori di forza della nuova compagine. Intertecno fornisce da oltre 40 anni servizi di ingegneria di progettazione integrata, project management, construction management e consulenza tecnica, in particolare nel settore civile, terziario e industriale, con una specifica esperienza nel campo alberghiero di alta gamma, degli uffici direzionali, della sanità, e degli interventi residenziali e commerciali, oltre a essere presente sulla scena internazionale da più di 20 anni con una filiale in Libia e affiliate in Ungheria e Polonia.

«Dopo le acquisizioni di Appleyards nel Regno Unito e Dpg Plan in Brasile, questa operazione costituisce un nuovo ulteriore successo di Artelia nel proprio sviluppo internazionale e di globalizzazione – dice la società –. Questa acquisizione posiziona Artelia Italia tra le prime società di ingegneria italiane private nel settore delle costruzioni, con un fatturato annuo dell'ordine di 24 milioni di euro e un organico complessivo di circa 200 persone nelle sedi di Roma e Milano».

Prelios
Focalizzazione sui servizi per l'Italia da una società italiana. Prelios Integra ha scelto il Forum di Scenari Immobiliari per presentare, il “Monitoraggio urbanistico”, uno strumento informativo e di valorizzazione del patrimonio immobiliare. Prelios è uno dei principali gruppi europei nell'asset management e, attraverso sei società operative, garantisce un’offerta completa di servizi immobiliari e finanziari. Con un patrimonio in gestione pari a circa 5,1 miliardi di euro e una struttura qualificata di circa 450 professionisti, è quotata presso Borsa Italiana dal 2002. Nel gruppo, Prelios Integra è tra i più importanti player italiani di servizi integrati per la gestione della proprietà immobiliare e lo sviluppo di progetti. Con circa cinque miliardi di euro di asset under management corrispondenti a 5,4 milioni di metri quadrati, la società gestisce un patrimonio immobiliare di circa 6.200 contratti di locazione.

In cosa consiste il nuovo strumento? «La normativa urbanistica nazionale e regionale impone di aggiornare gli strumenti urbanistici generali mediamente ogni dieci anni – è stato spiegato nel corso dei lavori –. Tuttavia, il mutare di alcune condizioni politiche a livello locale può generare modifiche negli strumenti urbanistici ancora più ravvicinate, obbligando a una costante attenzione sui diversi iter approvativi».
La modifica di una norma o l'introduzione di nuovi piani e strumenti speciali può consentire una rimodulazione della situazione urbanistica dei singoli asset immobiliari, in termini di destinazioni d'uso ammesse, volumetrie edificabili, tempistiche e procedure di attuazione. «A questo proposito Prelios Integra è in grado di attivare e svolgere una puntuale attività di monitoraggio volta a informare la proprietà degli immobili sui contenuti delle modifiche normative che possano avere ricadute sugli asset», spiegano da Prelios Integra. In particolare, il monitoraggio può essere di due tipi: standard degli strumenti urbanistici e dei riferimenti normativi, con lo scopo di aggiornare costantemente su eventuali nuovi impatti; monitoraggiodi enti con procedure in corso, con la finalità di intervenire nei processi di pianificazione aperti per favorire impatti positivi o limitare eventuali ricadute negative grazie alle sinergie tra l’esperienza del nostro team locale e internazionale intendiamo individuare presentare a investitori diversificati stranieri italiani progetti immobiliari con caratteristiche opportunistiche di profitto così" come investimento lungo termine, ha specificato la società al Forum di Scenari Immobiliari.

© Riproduzione riservata