Casa24

Pronte le nuove linee guida Abi per la valutazione degli…

  • Abbonati
  • Accedi
professionisti

Pronte le nuove linee guida Abi per la valutazione degli immobili: osservazioni entro il 27 settembre

  • –di E. Sg.

Sono pronte le nuove “Linee Guida Abi per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie”: la bozza è stata pubblicata sul sito www.abi.it ed entro il 27 settembre sara' possibile raccogliere eventuali osservazioni e commenti da parte degli operatori del mercato nazionale delle valutazioni immobiliari.

Si tratta della soluzione emersa d al tavolo tecnico con Assovib, l'Associazione che rappresenta le principali società di valutazione immobiliare, il Collegio Nazionale degli Agrotecnici; Collegio Nazionale dei Periti Agrari; Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali; Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori; Consiglio Nazionale degli Ingegneri; Consiglio Nazionale dei Periti Industriali; Consiglio Nazionale Geometri e Tecnoborsa.

Le parti – nota l’Abi – si sono occupate per tempo dell'aggiornamento delle Linee Guida alla luce delle novita' introdotte dagli standard di valutazione internazionali e in vista dell'imminente processo di recepimento della Direttiva Europea sui mutui ipotecari nell'ordinamento nazionale.

Le Linee Guida si affermano «come elemento utile ad introdurre principi per l'esecuzione di perizie improntate a criteri di massima trasparenza, certezza ed economicita' - anche mediante la considerazione delle caratteristiche energetiche e di sicurezza sismica e idrogeologica degli edifici, nonché delle aree verdi di pertinenza degli stessi - per concorrere a modernizzare ulteriormente il mercato italiano del credito ipotecario, rendendolo piu' efficiente, dinamico ed integrato a livello Europeo».

L'andamento del mercato – conclude l’Abi – rende il valore delle perizie sempre piu' importante. D'altra parte, i requisiti che fanno crescere certezza e trasparenza nell'immobiliare, rendono ancora piu' efficiente l'erogazione creditizia ai mutuatari.

© Riproduzione riservata