Casa24

In vendita le più belle ville venete in stile palladiano. I…

  • Abbonati
  • Accedi
lusso

In vendita le più belle ville venete in stile palladiano. I proprietari: troppe spese e tasse

  • –di E. Sg.
Venetian Villas - Courtesy Lionard
Venetian Villas - Courtesy Lionard

Aumentano le ville e le dimore storiche sul mercato italiano, soprattutto a causa della difficoltà di molte famiglie – che le possiedono da generazioni – a far fronte alle sempre crescenti spese di manutenzione e alle tasse. Una selezione di ville palladiane è nel portafoglio diLionard, operatore specializzato in questo tipo di immobili di lusso, che evidenzia come gli acquirenti (non è una novità) provengano per la maggior parte dall’estero. Dove lo stile palladiano gode di un elevato prestigio, probabilmente anche grazie alla Casa Bianca. La sede presidenziale di Washington, infatti è stata voluta da Thomas Jefferson (1743-1826), che oltre che politico era architetto e considerava gli scritti di Palladio «la sua Bibbia». Non solo l'architettura americana deve molto a Palladio, ma anche l'Italia e in particolare il Veneto dove le numerose ville progettate dal grande architetto rinascimentale sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità.

Una villa cinquecentesca in stile palladiano con un pronao a quattro colonne, raggiungibile da due scenografiche rampe parallele alla facciata per una superficie interna di 1.100 mq in perfetto stato di manutenzione è in venita per oltre 10 milioni di euro. Altri annessi completano la proprietà per un totale di 2.500 mq di interni, tra cui una barchessa di 430 mq. Fu lo stesso Palladio a dare dignità architettonica alle barchesse, fino ad allora semplici ambienti di lavoro, collegandole alla casa padronale, conferendo all'insieme maggiore simmetria e monumentalità.

Nei pressi di Vicenza è in vendita un’altra magnifica villa di gusto neoclassico, costruita nel 1764, su un preesistente edificio cinquecentesco. L'imponente facciata in marmi bianchi, ha un'ampia scala di pietra centrale, fiancheggiata da statue, che conduce al pronao scandito da 4 colonne ioniche sormontate da una trabeazione e un frontone sul quale dominano tre statue raffiguranti divinità dell'Olimpo greco. La spettacolare facciata è pari alla magnificenza degli interni della villa, riccamente decorati e affrescati, che si estendono per 1700 mq. Anche in questo caso la proprietà è completata da alcuni annessi, tra cui una barchessa di 2500 mq.

Sempre in provincia di Vicenza una fimora attribuita all'architetto Antonio Pizzocaro. Costruita nella seconda metà del Seicento, circondata da un parco storico, parte di un terreno di oltre 90.000 mq, la villa conserva ancora la spettacolare barchessa, costituita da un elegante colonnato che chiude su tre lati il retro della villa. Sul davanti della villa, un giardino all'italiana con peschiera, decorato da numerose statue a soggetto biblico e mitologico.

È stata ricavata in una barchessa, da cui prende il nome, la villa in vendita vicino a Padova, edificata tra la fine del Cinquecento e l'inizio del Seicento. Caduta in abbandono, la villa è stata acquistata dagli attuali proprietari che l'hanno recentemente ristrutturata, conservando le caratteristiche architettoniche originali come i portici bugnati ad alte arcate a tutto sesto. La villa ha 1400 mq di interni e sette ettari di parco.

Spostandosi nel Bellunese sono in vendita oltre 50 stanze finemente decorate per 3960 mq di interni. Costruita agli inizi del Seicento, sui resti di un antico castello, nella villa ebbe sede l'”Accademia degli Erranti” che nei saloni e nel grande parco-giardino discutevano di arte, filosofia e letteratura. Nella facciata ad andamento orizzontale spicca il doppio scalone aggiunto nel Settecento e l'originale motivo delle logge laterali.

«Queste ville fanno parte del patrimonio italiano e si tratta, per la maggior parte – afferma Dimitri Corti, fondatore di Lionard – di immobili appartenenti alle stesse famiglie da più generazioni, ma negli ultimi anni, gli alti costi di manutenzione e la forte pressione fiscale hanno indotto i proprietari a valutare opportunità di vendita. Un abbattimento delle tasse, sarebbe decisivo per far ripartire il mercato interno. Oggi ad acquistare le dimore storiche italiane sono solo stranieri».

© Riproduzione riservata