Casa24

Se l’arredo aiuta a crescere: la cameretta è pratica e di design

  • Abbonati
  • Accedi
bambini

Se l’arredo aiuta a crescere: la cameretta è pratica e di design

  • –di Antonella Galli

Rispetto alla vita domestica le stanze dei figli sono – in un certo senso – dei mondi a parte: spazi polifunzionali, autogestiti dai più grandi, in cui i bambini e i ragazzi trascorrono la maggior parte del tempo tra riposo, studio e gioco. Progettare arredi per questi spazi è una missione complessa, intorno a cui si è sviluppato un settore specializzato: oltre alla multifunzionalità, i produttori di camerette devono saper rispondere alle problematiche di case sempre più piccole, alle trasformazioni legate alla crescita e, non ultimo, a un buon rapporto qualità-prezzo.

Tanti obiettivi in un progetto unico, che un brand specializzato come Doimo Cityline, del Gruppo Doimo, ha affrontato con nuove soluzioni integrate. La più attuale è Merlino New 154, che assomma in un’unica parete l’armadio, il letto a castello, lo scrittoio con libreria. L’armadio a due ante scorrevoli, affiancato da una colonna con anta a battente, poggia alla parete e sostiene il letto a castello, che si raggiunge con due gradoni e una pedana d’accesso; al di sotto si colloca la scrivania con libreria. Una soluzione ideale per le camerette dalle dimensioni limitate o per creare, in una stanza condivisa con i fratelli, un’isola personale. Anche il marchio Dielle, sempre del Gruppo Doimo, ha elaborato con il restyling della cameretta Genius una soluzione integrata e compatta per ospitare due ragazzi, salvaguardando lo spazio: i letti, infatti, sono entrambi a castello con i gradoni posti al centro; al di sotto si ricava da un lato lo spazio per una scrivania estraibile, dall’altro l’armadio con ante scorrevoli. I letti, grazie a un sistema di scorrimento, possono rientrare verso la parete, coprendo la pedana di accesso e facendo guadagnare spazio libero a centro stanza.

Il design leggero e modulabile che caratterizza i progetti di Lago ben si adatta a risolvere le richieste della stanza dei più giovani, a partire dal Lagolinea Weightless Bed, un letto racchiuso in un parallelepipedo sospeso alla parete e raggiungibile con una scaletta: una concessione alla fantasia, che richiama il concetto, sempre suggestivo, di ‘casa sull’albero'. Il tema del bosco viene sottolineato anche da 3Dots Wallpaper, carta da parati ideata da Lago per la stanza dei ragazzi e sviluppata con Jannelli&Volpi. Il rivestimento presenta, infatti, una fantasia grafica a fitti pois colorati in diverse dimensioni, tra cui si celano coppie di pois neri che, per effetto ottico, sembrano occhi di animali tra gli alberi. I bambini si divertiranno a scoprirli; quindi, la 3Dots Wallpaper incontrerà come decorazione optical il gusto più grafico e astratto degli adolescenti. La stanza dei ragazzi è interpretata da Lago anche come un paesaggio domestico da arricchire con sagome figurative e fantasiose, tracciate sulla parete grazie al sistema LagoLinea: è composto da scaffali lineari spessi solo 3 cm che, tramite un attacco a muro, consentono la massima libertà di installazione.

Anche Pianca, azienda di arredo di design, ha elaborato un programma per le camerette attingendo al patrimonio progettuale della sua produzione: la chiave è quella libera e leggera del design, in sintonia con il mondo dei ragazzi, per cui è nato il letto Cubic, con testiera e giroletto imbottiti e rivestiti; la testiera è composta da una serie di cubi imbottiti indipendenti tra loro, in mezzo ai quali i ragazzi possono inserire libri, riviste, cd, fumetti.

Specificatamente pensata per i più giovani è la linea Cose da Bocia, un progetto di arredi firmato da Andrea Marcante e Adelaide Testa (Uda Architetti) e ispirato agli stilemi modernisti. Cosa da Bocia, presentato allo scorso Salone del Mobile, è un progetto che reinterpreta il passato con ironia e con spirito ecologico (è realizzato in legno riciclato, cordame, tubolare metallico e sughero): sarà sul mercato a partire dal prossimo aprile.

© Riproduzione riservata