Casa24

Ministero delle Infrastrutture:  piano di recupero per 20mila case…

  • Abbonati
  • Accedi
riqualificazioni

Ministero delle Infrastrutture: piano di recupero per 20mila case popolari. Alle Regioni 470 milioni

  • –di Radiocor

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) avvia l’erogazione alle Regioni di risorse, pari a circa 470 milioni, sul programma pluriennale, per ristrutturare o ripristinare oltre 20mila case popolari inagibili o in stato di manutenzione precaria, che verranno messe a disposizione di soggetti attualmente in lista d’attesa dell’assegnazione di alloggi sociali.

Una parte delle risorse, pari a 67,9 milioni di euro, sarà destinata agli interventi di manutenzione ordinaria “di non rilevante entità'' che renderanno prontamente disponibili circa 5mila alloggi sfitti o attualmente inadeguati al loro utilizzo. Gli ulteriori 400,2 milioni saranno resi disponibili per gli interventi di manutenzione straordinaria degli alloggi – come l'adeguamento energetico, impiantistico statico e del miglioramento sismico degli immobili – che consentiranno il recupero di quasi 19mila alloggi di proprieta' dei Comuni, ex Iacp, case popolari ed Erp.

Le Regioni, che riceveranno immediatamente le risorse messe a disposizione dal Mit, avranno 30 giorni di tempo dall'avvenuta comunicazione ministeriale del trasferimento dei fondi per adottare il provvedimento e trasferire le risorse ai Comuni, che entro sessanta giorni dovranno concludere i lavori di manutenzione ordinaria. Per quanto riguarda, invece, gli interventi di manutenzione straordinaria e di ripristino degli Erp, l'inizio dei lavori presso i Comuni, dovrà avvenire entro 12 mesi dalla data del provvedimento regionale di concessione del finanziamento, da adottare sempre entro 30 giorni dalla comunicazione ministeriale.

«Abbiamo messo in campo uno straordinario piano di recupero e ripristino di case popolari – ha dichiarato il vice ministro delle Infrastrutture Riccardo Nencini – per venire incontro a quella parte d'Italia che vive nella condizione del bisogno, che da mesi è in stato di precarietà o è in lista d’attesa per ottenere un alloggio sociale. Ripristiniamo case non agibili e sfitte, perché in stato di degrado, e ristrutturiamo alloggi poco sicuri per essere abitati».

© Riproduzione riservata