Casa24

Sorgente lancia l’Opa totalitaria su Nova Re

  • Abbonati
  • Accedi
Mercato

Sorgente lancia l’Opa totalitaria su Nova Re

  • –di P.De.

È stata perfezionata ieri l’acquisizione di Nova Re da parte del gruppo Sorgente. Aedes ha così ceduto al prezzo di 0,2585 euro per azione un pacchetto di poco superiore all’80% del capitale della controllata e quotata Nova Re, acquistato dal comparto Akroterion del fondo immobiliare Tintoretto, gestito da Sorgente Sgr. Il controvalore dell’operazione è pertanto di circa 2,8 milioni di euro.

A questo punto Sorgente Sgr è pronta a lanciare l’Opa sulla quota residua di capitale. Si tratta di un’offerta relativa a 2.660.849 azioni, pari al 19,71 per cento del capitale, sempre a un prezzo di 0,2585 euro per azione. In caso di adesione totalitaria Sorgente pagherà quasi 688mila euro. Presumibilmente l’Opa verrà lanciata nei primi giorni del mese di febbraio per poi ricostituire in Borsa il capitale adeguato agli scambi di Nova Re, che manterrà il nome e per la quale verrà chiesto lo statuto di Siiq.

Intanto il gruppo Sorgente starebbe proseguendo nella campagna acquisti. Secondo indiscrezioni di mercato circolate negli ultimi giorni la società guidata da Valter Mainetti sarebbe intenzionata ad acquisire Quorum Sgr. Quorum è una sgr con all’attivo quattro fondi immobiliari e un patrimonio di circa 236 milioni di euro. La Sgr è interamente posseduta dal gruppo Galotti e annovera tra gli investitori nomi del calibro di Enpam e del fondo pensione del gruppo Sanpaolo Imi. Se il gruppo di Valter Mainetti arrivasse a perfezionare l’operazione porterebbe a quasi tre miliardi il patrimonio in gestione dagli attuali 2,5 miliardi di euro.

© Riproduzione riservata