Casa24

Axa scommette ancora sull’Italia

  • Abbonati
  • Accedi
operazioni

Axa scommette ancora sull’Italia

  • –di Evelina Marchesini

Axa real estate non molla la presa sull'Italia e, anzi, perfeziona due ulteriori deal nel nostro Paese, con la ormai consueta formula delle acquisizioni per conto di clienti internazionali.
Axa investment managers real assets ha annunciato la conclusione dell'acquisizione di Assago Building, un complesso a uso uffici nel capoluogo milanese, comprandolo da Sireo Immobilienfond per circa 27 milioni di euro. L'edificio, a circa dieci chilometri dal centro di Milano, ha una superficie affittabile di 19.500 metri quadrati distribuita su cinque piani fuori terra, oltre al parcheggio sotterraneo. La proprietà risale agli anni 80 ma è stata via via ristrutturata e ammodernata. L'operazione va ad aggiungersi al portafoglio di immobili milanesi a uso uffici acquisiti da Axa Im real assets negli ultimi sei mesi: uno in via Battistotti Sassi e Torre Beta. Lo scorso novembre, poi, Axa aveva comprato un portafoglio di asset a uso ospedaliero nel nord Italia per 180 milioni di euro. Alessio Lucentini, a capo della divisione italiana di asset management and transaction, ha sottolineato a Europe real estate la convinzione delle buone potenzialità del settore di immobili a uso uffici a Milano, derivante dall'esperienza della branch italiana nel settore.

L'altro deal di questi giorni di Axa Im real assets si focalizza poi sul settore dei centri commerciali, comparto nel mirino di molti investitori internazionali. E' stata infatti completata l'aquisizione dello shopping centre Porta Siena, nell'omonima città toscana, per 21,5 milioni di euro. Il centro commerciale fa parte di un più ampio complesso, terminato nel 2007, che include l'International University of Siena, uffici e servizi pubblici. Il centro commerciale attrae ogni anno cinque milioni di visitatori e ospita 33 locatari, tra cui forti marchi del retail, su 8.800 metri quadrati di superficie. Axa Im real estate vede nel settore dei centri commerciali in prime location uno dei punti di forza dell'investimento immobiliare globale, tanto che l'operazione di Siena fa seguito all'acquisto di una quota del 35% nel Ruhr Park in Germania, alla costituzione di una joint venture paritaria con Eurocommercial Properties per l'Estrembière shopping centre in Francia e l'acquisizione di una quota del 50% nel Cabot Circus a Bristol, insieme ad Hammerson. Alla fine del settembre 2015 Axa Im real assets aveva un portafoglio di 9,4 miliardi di euro di proprietà retail in 11 città europee, per 45 centri commerciali.

© Riproduzione riservata