Casa24

Imm Colonia, Italia protagonista al Salone tedesco dell'arredo design

  • Abbonati
  • Accedi
fiere

Imm Colonia, Italia protagonista al Salone tedesco dell'arredo design

  • –di Antonella Galli

Novità, tendenze, umori del mercato: il primo colpo d'occhio sull'anno che verrà per il mondo dell'arredo e della decorazione proviene dalla fiera internazionale del mobile Imm Cologne, che apre i cancelli il 18 gennaio a Colonia. L'edizione 2016 sembra partire con il vento in poppa, stando ai dati forniti dagli organizzatori: 1.200 aziende presenti, di cui i due terzi provenienti dall'estero (50 Paesi) che in sette giorni attendono circa 150.000 visitatori dal mondo, di cui almeno 100.000 specializzati. Un ghiotto palcoscenico anche per le aziende italiane, sempre in primo piano a Imm Cologne per qualità e quantità delle presenze: oltre cento espositori, con i consueti nomi di spicco e qualche bella novità di prodotto con cui aprire il 2016.

B&B Italia, ad esempio, coglie l'occasione della fiera per dare il via alle celebrazioni per il 50° anniversario, lanciando la première ufficiale del documentario “B&BItalia. Poetry in the shape. When design meets industry” (realizzato da 3D Produzioni per Sky arte HD) che ripercorre l'avventura imprenditoriale del fondatore Piero Ambrogio Busnelli fino a tracciare il ritratto attuale dell'azienda. Che, per non smentire il suo spirito innovatore, presenta a Colonia due nuove collezioni di imbottiti, entrambe firmate da Antonio Citterio: il sistema di sedute Richard, pensato per gli interni, che sviluppa il tema della componibilità a partire da 76 elementi facilmente aggregabili, impostati su due misure di profondità (90 cm per le soluzioni più formali e 120 cm per le composizioni ampie e informali); e la collezione Gio, una famiglia completa di divani, elementi terminali, chaise longue, lettini, sedie, tavoli dall'accento classico contemporaneo per l'outdoor.

Anche un altro big come Cassina sceglie Colonia per un lancio storico: l'azienda, infatti, presenterà MutAzioni, il primo capitolo del vasto programma C90, con cui festeggia il 90° anniversario di Cassina, che cade nel 2017. Con MutAzioni Cassina intende rileggere con occhio contemporaneo nove icone del design presenti nella sua produzione, che rappresentano 90 anni di storia e che non erano mai state riviste. Le prime cinque icone della serie debuttano a Colonia, ciascuna con un elemento di innovazione, in uno stand ispirato al Rietveld Pavilion e progettato da Patricia Urquiola, art director del brand: sono la mitica sedia Black, Red and Blue di Gerrit Rietveld nella versione Zeilmaker degli Anni Venti, la poltrona Utrecht sempre di Rietveld in diversi formati, il tavolo Doge di Carlo Scarpa con nuove finiture, la chaise-longue Wink di Toshiyuki Kita con nuovi rivestimenti, infine il sistema di divani Met di Piero Lissoni a cui vengono aggiunti una poltrona e un elemento a chaise-longue. A Colonia portano novità anche Living Divani con il sistema componibile Rod di Piero Lissoni, che va ad arricchire l'omonima famiglia di imbottiti, e l'azienda di arredi outdoor Ethimo che presenta Swing, una collezione disegnata da Patrick Norguet composta da sedute imbottite (tra cui un dondolo) e tavolini incentrati su un elemento scultoreo in teak, con cui si compongono le strutture degli arredi.

E anche se non porteranno novità esclusive, le oltre cento aziende italiane approfittano dell'evento fieristico per rilanciare a livello internazionale le tante novità elaborate a partire dal Salone di Milano, perfezionate o rinnovate nelle finiture e nella gamma. Gli imprenditori italiani apprezzano anche lo sforzo di Imm Cologne per elevare l'evento fieristico da rassegna di prodotti a momento di incontro tra business e progetto, come afferma Monica Pedrali, amministratore delegato, direttore commerciale e marketing di Pedrali Spa: “Abbiamo deciso di tornare ad esporre ad Imm perché abbiamo riconosciuto interessante il percorso che la fiera ha portato avanti negli ultimi anni come riflessione sui temi dell'abitare, proponendosi non solo come rassegna di prodotti, ma come momento di confronto tra i professionisti del settore”. Pedrali presenterà a Colonia la nuova poltrona lounge Nolita, in acciaio, per l'outdoor: alla collezione Nolita sarà assegnato il 17 gennaio a Colonia il premio ‘Iconic Awards: Interior Innovator 2016'.

La fiera Imm Cologne apre i battenti lunedì 18 gennaio presso la Koelnmesse, l'ente fieristico cittadino, occupando i padiglioni 1-11 fino a domenica 24 gennaio. L'evento fieristico, dedicato ai settori dell'arredo di tutte le tipologie, ha cadenza annuale ed è affiancato ad anni alterni da una manifestazione specialistica: il 2016 sarà l'anno di LivingInteriors (bagni, rivestimenti e pavimenti, illuminazione), mentre nel 2017 è attesa la quarta edizione di LivingKitchen, dedicata al mondo della cucina.

L'ingresso è riservato agli operatori nei primi cinque giorni, mentre nel weekend finale, da venerdì 22 gennaio, la fiera apre anche al pubblico generale. L'esposizione è suddivisa in nove settori, tra mobile classico e in stile, reparti dedicati agli imbottiti e al letto, agli arredi moderni e a quelli di design, questi ultimi raccolti dei quattro settori Pure (Pure, Pure Talents, Pure Editions, Pure Startup), dove presenziano aziende di spicco e piccoli imprenditori di nicchia, oltre a giovani talenti, reti di scuole e progettisti. Sempre di grande interesse l'installazione ‘Das Haus – Interiors on Stage', la realizzazione di un modello abitativo integrale affidato, da ormai cinque anni, a un talento del progetto: per il 2016 il prescelto è il tedesco Sebastian Herkner, che presenterà presso il padiglione 2.2 una casa circolare senza spigoli né pareti.

© Riproduzione riservata