Casa24

La parte più amata della casa? La cucina. E il 15% degli…

  • Abbonati
  • Accedi
sondaggi

La parte più amata della casa? La cucina. E il 15% degli italiani è disposto a spendere oltre 10mila euro per rinnovarla

  • –di Evelina Marchesini

Il salotto? La camera da letto? Il bagno? No. Il locale più amato nelle case degli italiani è la cucina. Insomma, un po' come ai tempi dei nonni, quando le famiglie si riunivano nell'ampia cucina familiare, anche oggi è questa l'anima della casa. Vi trascorriamo oltre tre ore al giorno, siamo disposti a investire per renderla sempre più vicina a quella dei nostri sogni e non solo ci cuciniamo e ci mangiamo, ma condividiamo piacevoli momenti con la nostra famiglia. Questo il risultato dell'ultimo sondaggio di Houzz, la piattaforma online leader mondiale nell'arredamento della casa. E la disponibilità di spesa per ristrutturare e rinnovare questa parte dell'abitazione è piuttosto alta.

La cucina rappresenta, secondo il sondaggio, il luogo per eccellenza in cui cucinare, mangiare bene e stare a tavola riuniti con la propria famiglia. Nonostante il poco tempo che trascorriamo tra le quattro mura domestiche, i nostri connazionali sembrano essere ancora molto legati al concetto di “cucina” come fulcro di ogni attività domestica e la maggior parte vi trascorre oltre tre ore in un solo giorno. Cucinare (98%), mangiare (75%), socializzare (42%) e intrattenersi (40%) sono le attività che vi vengono svolte con maggior frequenza. Ma cosa cercano gli italiani nella cucina del futuro? Tra le caratteristiche più importanti che la cucina deve avere, troviamo la semplicità nell'organizzazione (58%) o nella pulizia (51%), la possibilità di ospitare tutta la famiglia (30%), la praticità nel cucinare (25%) e la comodità nel mangiare (24%) e ricevere ospiti (24%); mentre tra le modifiche che vengono effettuate ci sono la nuova disposizione di mobili e attrezzature (70%), l'apertura verso le altre stanze (43%) e l'ampliamento del locale (52%). Gli elementi più rinnovati in cucina sono i piani di lavoro (68%), gli elettrodomestici (66%) e l'illuminazione (60%). Per il rifacimento della propria cucina, il 72% degli italiani preferisce ricevere il supporto di un professionista in modo da ottimizzare al meglio gli spazi e realizzare la stanza dei propri sogni. Ma quali sono i motivi per i quali ci apprestiamo a rinnovare questo locale? Il 47% vuole personalizzare la propria casa da poco acquistata, il 16% ritiene datata o deteriorata la vecchia cucina mentre un altro 16% la vuole adattare ai cambiamenti avvenuti in famiglia, come ad esempio l'arrivo di figli, oppure allo stile di vita.
I budget di spesa che gli italiani sono disposti a destinare alla ristrutturazione della cucina sono piuttosto alti: il 35% stanzia da 5mila a 10mila euro (il 28% li ha spesi per i lavori completati), il 24% dai 2.500 ai 5mila (il 23% li ha spesi per i lavori completati), e il 21% meno di 2.500 euro (il 16% li ha spesi per i lavori completati). Se consideriamo budget più alti, addirittura il 15% decide di stanziare dai 10mila ai 25mila per il rinnovamento, mentre addirittura il 29% arriva a spendere queste cifre a lavori finiti.

Quanto ai parametri estetici che desiderano per la nuova cucina ristrutturata, ben il 44% desidera “abbondante luce naturale”, mentre per il 47% la priorità è che questo locale si integri perfettamente nel resto della casa. “Le cucine di oggi vogliono ricreare un ambiente raccolto ma allo stesso tempo aperto alle altre stanze della casa, dando vita a un ambiente di ampio respiro in cui accogliere famiglia e amici non solo per pranzo o per cena”, spiega Mattia Perroni, Managing Director di Houzz Italia. “Questa è la cucina scelta da chi oggi decide di rinnovare questo spazio secondo i propri canoni di praticità, semplicità e sicurezza, dimostrando allo stesso tempo una sempre maggior dedizione allo stile e al gusto”.
Il sondaggio è stato inviato agli utenti di Houzz in Italia ed effettuato tra ottobre e dicembre 2015 su un campione di 930 proprietari di casa che hanno rinnovato la cucina negli ultimi 24 mesi, la stanno attualmente rinnovando o hanno intenzione di rinnovarla nei prossimi tre mesi. Houzz (www.houzz.it) è la piattaforma online leader mondiale nell'arredamento della casa e nell'offerta di soluzioni di design in ogni fase della ristrutturazione. Dall'arredo di una stanza alla costruzione di una casa, Houzz mette in contatto milioni di utenti appassionati di design e professionisti di tutto il mondo.

© Riproduzione riservata