Casa24

Al via Homi Milano, tutte le novità per una casa di design

  • Abbonati
  • Accedi
In casa

Al via Homi Milano, tutte le novità per una casa di design

  • –di Antonella Galli
Alessi, servizio da tavola Tonale, design David Chipperfield; il servizio è stato ampliato con un nuovo vaso per fiori e un piatto da portata, e con due nuove colorazioni, Pale Blu e Pale Green.
Alessi, servizio da tavola Tonale, design David Chipperfield; il servizio è stato ampliato con un nuovo vaso per fiori e un piatto da portata, e con due nuove colorazioni, Pale Blu e Pale Green.

Torna l'appuntamento che Fiera Milano dedica al colorato mondo degli accessori e dei complementi per la casa e la persona: è l'edizione invernale di Homi, il Salone degli Stili di Vita, che apre le porte venerdì 29 gennaio, per chiuderle lunedì 1 febbraio, presso i padiglioni di Rho Pero. L'appuntamento di gennaio (la seconda edizione di Homi 2016 è a settembre) segna l'avvio dell'anno individuando tendenze, stili, creatività e prodotti che approderanno sui mercati di tutto il mondo: gli espositori presenti a questa edizione sono 1.400 (di cui il 20% esteri, da 40 nazioni), e attendono un pubblico specializzato di buyer, rivenditori, progettisti, giornalisti e trend setter.

Piatti, bicchieri, posate e caffettiere sono solo alcune delle presenze ricorrenti sulla scena di Homi, che amplia il suo bacino espositivo ai produttori di tovagliati, pentole, coltelleria, piccoli elettrodomestici, ma anche profumi per l'ambiente, bigiotteria, oggettistica da regalo, per bambini e per l'outdoor, per il wellness, e accessori per le feste. Il format della fiera è quello consueto dei dieci satelliti, inclusivi di tutte le tipologie merceologiche (Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personal Care, Fashion & Jewels, Gift & Events, Garden&Outdoor, Kid Style, Home Textiles, Hobby & Work), arricchito da mostre dedicate a temi specifici (come La Magnifica Forma 05, a cura di Anna del Gatto, sui nuovi oggetti di design ispirati al nostro passato storico-artistico) e ad allestimenti che possono servire da suggestione per gli addetti ai lavori (come Homiclass, che propone i prodotti del ‘nuovo classico', e Homisphere, il concept dedicato all'enogastronomia e all'ospitalità).

Il palcoscenico di Homi è piuttosto affollato anche di novità di prodotto: tra queste, debutterà sul palcoscenico di Homi il nuovissimo Estrattore di succhi, neo-arrivato nella famiglia dei Piccoli Elettrodomestici della linea Anni ‘50 di Smeg. L'Estrattore nasce per rispondere all'esigenza sempre più sentita di nutrirsi con frutta, verdura e radici il più possibile crudi e genuini, che l'Estrattore Smeg lavora a freddo (43 giri al minuto), senza l'utilizzo di lame, ma con un meccanismo a vite che riproduce l'azione di spremitura a mano. Homi sarà anche l'occasione per celebrare due anniversari importanti, ricorrenti nel 2016: i cento anni dalla nascita di Philipp Rosenthal, che l'omonima casa di porcellane per la tavola festeggerà con una serie di nuovi prodotti (Rosenthal appartiene al gruppo italiano Sambonet Paderno Industrie), e gli ottant'anni del vaso in vetro Alvar Aalto, l'icona più celebre dell'azienda finlandese Iittala, dall'inconfondibile profilo curvilineo. Per l'occasione Iittala lo presenterà nella nuova tonalità smeraldo e introdurrà due nuovi vassoi in legno che raccontano il legame tra il grande architetto Alvar Aalto e la natura.

Homi intende porsi anche come incubatore di nuovi talenti e proficue sinergie, e lo fa stringendo accordi con associazioni di categoria (Cna, Artex, Art, Anima) e istituzioni locali e nazionali che promuovono i territori e le imprese. In questa cornice si sviluppa Design Competition Creatività3, l'iniziativa realizzata da Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere Lombardia e con Adi-Associazione per il Disegno Italiano, che coinvolge i giovani designer portandoli a collaborare con piccole e medie aziende manifatturiere del territorio lombardo, operanti nei settori di riferimento di Homi. Il bando di Design Competition Creatività3, rivolto a quaranta designer under 35, è stato lanciato a dicembre; durante l'attuale edizione di Homi i giovani designer presenteranno le loro idee; quindi seguirà la fase di selezione e l'abbinamento con le aziende per la produzione dei prototipi, che saranno in mostra sempre a Homi, nell'edizione del prossimo settembre.

© Riproduzione riservata