Casa24

Camini e stufe a pellet ora si accendono via internet

  • Abbonati
  • Accedi
progetto fuoco

Camini e stufe a pellet ora si accendono via internet

  • –di Paola Guidi

Rappresentazioni spettacolari del più antico simbolo della casa, le fiamme di caminetti e stufe accenderanno – da mercoledì 24 sino a domenica 28 febbraio in Fiera a Verona – Progetto Fuoco, la rassegna europea biennale dedicata al calore e all’energia di legna e biomasse. Sono proprio i caminetti e le stufe – sempre più in crescita nelle nostre case secondo Istat e Coldiretti – ad aver fatto dell’Italia il primo importatore mondiale di legna da ardere.

Questo “ritorno di fiamma” ha anche aspetti sempre più innovativi con il ricorso a tecnologie dei materiali, elettroniche ed ecologiche che consentono di lasciar accesi anche in nostra assenza gli apparecchi, grazie a reti IoT (Internet of Things), ad apposite app e all’impiego delle pulite ed efficienti biomasse, i pellet. Così nelle case si può disporre di piccoli capolavori del design – piattissimi, sospesi, trasparenti, tutti personalizzabili con cornici, anche, volendo, pregiate – che consumano molto meno di una volta, inquinano ancor meno e si preparano a quello che sarà la novità più importante del settore, l’entrata in vigore della direttiva europea più restrittiva sui consumi, la Ecodesign 2022.

Il trend in forte ascesa è quello che da un lato premia il design e dall’altro tende a esaltare con grandi aperture la fiamma, spesso a tenuta stagna per evitare dispersioni. Tecnologia e risparmio energetico coniugati insieme possono raggiungere grandi risultati ,come accade per uno dei leader del settore, Palazzetti, che ha lanciato la prima IoT del caldo domestico. Lo scopo –come sottolinea Marco Palazzetti che ha scelto Casa 24 Plus per annunciarlo –è quello di raggiungere il massimo dell’efficienza degli apparecchi e rendere semplice il controllo costante in remoto. Perché, come risulta da una ricerca condotta dall’azienda, gli utenti tendono a limitare il funzionamento per risparmiare o per ragioni di scurezza: con l’app gratuita si segue in remoto e con semplici manovre la propria stufa o l’impianto di riscaldamento, per avere –e gestire – il calore su misura senza sacrifici, senza sprechi e in tutta tranquillità. I camini vengono inoltre controllati dai tecnici dell’azienda e dall’assistenza, raggiungendo così il massimo dell’interattività con notevoli risparmi per tutta la filiera. Con questo presupposto Palazzetti presenta ben 20 nuovi caminetti della collezione Sunny Fire che hanno un sistema sofisticato di accumulo che regola l’emissione dei calore a lungo anche dopo che il fuoco è stato spento.

L’estetica è decisiva per la scelta, al pari dell’efficienza: per questo che Antrax IT ha inteso ricorrere a designer che si sono ispirati alle forme della natura in modo quasi rivoluzionario, come per il nerissimo tronco cono – quasi un vulcano che esce fumante dalla parete – Maunakea, su progetto di Francesco Lucchese. Totalmente aperto il camino Bubble, realizzato con speciali vernici ultraresistenti. Anticipando di 6 anni l’entrata n vigore dei rigidi parametri di ecocompatibiità della normativa europea Ecodesign 2022, MCZ Group ha realizzato Curve, la stufa a pellet cilindrica (diffonde meglio il calore) dotata di un braciere ermetico al 100% poichè l’ossigeno viene prelevato solo dall’esterno senza dispersioni.

Un rendimento decisamente elevato di ben il 90% caratterizza la nuova Thermostufa a pellet di Nordica, in acciaio verniciato e in grado di scaldare ambienti sino a 342 m3; proprio questa eccellente efficienza, controllata da un sistema di accensione molto preciso, garantisce una fornitura di calore tramite un eventuale impianto ad altri ambienti. Per una grande soggiorno un’installazione come questa di EdilKamin per il focolare Pellkamin, interamente rivestita di nero, mette al centro dell’attenzione il fuoco del braciere grazie alla panoramica apertura rettangolare in formato tv 16:9. Aumenterà sempre di più la realizzazione di case passive e a bassissimo impatto energetico e Focus, inventore dei caminetti appesi, in occasione di Progetto Fuoco presenta il primo caminetto a soffitto e completamente chiuso, Slimfocus, di grande impatto estetico e progettato con rigidi parametri di efficienza energetica grazie al focolare ermetico e condotto a doppio flusso. La presa d’aria esterna passa attraverso la canna fumaria senza interagire con l’aria ambiente ( anche in versione girevole).

© Riproduzione riservata