Casa24

Al via i «Career days» di Remax per reclutare mille professionisti…

  • Abbonati
  • Accedi
lavoro

Al via i «Career days» di Remax per reclutare mille professionisti del real estate

  • –di Francesco Nariello

Potenziare la rete di agenzie esistenti con l'inserimento di nuovi affiliati e allargare la presenza sul territorio nazionale con nuove aperture. Per inseguire i (seppur deboli) segnali di ripresa del mercato, in particolare sul versante delle compravendite residenziali, ma anche per investire su segmenti di nicchia in rapida crescita, come quello degli immobili di lusso.

È questa la strategia alla base del programma di sviluppo annunciato da Remax Italia, la filiale del network di franchising internazionale che nel 2016 punta a reclutare, nel nostro Paese, più di mille professionisti dell'immobiliare e che sta per lanciare un tour nella principali città italiane alla ricerca di persone interessate a intraprendere una carriera nel real estate.

«Il network mira ad espandersi – spiega il presidente e ad di ReMax Italia, Dario Castiglia – innanzitutto perché il mercato ha dato cenni di risveglio, con una “ripresina” che rappresenta un segnale importante dopo anni solo negativi. Un cambio di marcia che, per il nostro gruppo, ha avuto riscontri ancora più importanti e che ci spinge a programmare nuovi inserimenti: il fatturato aggregato delle agenzie del network, infatti, è cresciuto di oltre il 31% nel 2015, rispetto all'anno precedente, e ad un ritmo ancora maggiore, di circa il 35%, nei primi tre mesi di quest'anno».

Nel dettaglio, nel 2015 Remax Italia ha siglato 75 contratti per l'apertura di nuove strutture in franchising, che hanno fatto salire il numero di agenzie del network del 22,3% rispetto all'anno precedente, con l'ingresso di 567 nuovi professionisti affiliati. La rete conta oggi, in Italia, oltre 255 agenzie e circa 1.600 agenti, con un'età media di 43 anni.

Gli obiettivi, però, sono di crescere ancora: «Puntiamo a reclutare mille professionisti dell'immobiliare – conferma Castiglia –. Poi, ovviamente, ci sarà una selezione e non tutti resteranno nel network. L'intenzione, comunque, è di superare le 2.000 persone attive sul territorio italiano entro l’anno. La maggior parte dei nuovi ingressi andrà a potenziare la rete di agenzie esistenti ma ci saranno anche aperture di nuove sedi: il target per il 2015 è di arrivare a 300 agenzie in Italia».

La ricerca di nuovi collaboratori – fa sapere il gruppo franchising – si svolge soprattutto online, su canali come i social network, tramite banche dati ed utilizzando portali di ricerca lavoro, ma anche attraverso l’attività delle agenzie già presenti sul territorio, che segnalano professionisti potenzialmente interessati, anche per coinvolgerli in specifiche iniziative. È il caso dei “Career days”, un tour che punta a presentare le opportunità offerte dal network immobiliare e che toccherà dal 6 al 22 aprile 9 città italiane: Napoli (6), Roma (7), Catania (12), Bologna (12), Vicenza (19), Milano (20), Genova (21), Torino (21) e Firenze (22).

«Bisogna precisare – osserva il numero uno di Remax Italia – che la ricerca è aperta sia a neofiti che ad agenti esperti: tutti, una volta entrati, parteciperanno ai corsi di formazione interni. Da notare, inoltre, che il gruppo non cerca solo agenti immobiliari, ma seleziona operatori con spirito imprenditoriale, che vogliano dar vita a una propria impresa o avviare una carriera nel real estate in un'agenzia già operativa, senza investimento iniziale». Il modello Remax, infatti, si basa su agenzie strutturate come studi associati, che possono ospitare molti professionisti (oggi la media è di 6,8 per sede). L'altra caratteristica è la forte spinta alla collaborazione. «Da sempre – dice Castiglia – adottiamo una piattaforma digitale Mls per la condivisione di annunci e incarichi, utilizzata da tutti i nostri agenti, che realizzano Il 70% dei propri ricavi con operazioni in collaborazione».

Non mancano, infine, progetti su target specifici, nicchie di mercato ad elevato valore aggiunto, come il residenziale di pregio. L'obiettivo è di aprire in Italia, entro il prossimo quinquennio, 30 nuove agenzie “collection”, dedicate dalla vendita di immobili di lusso, in aree dove c'è questo tipo di richiesta, come il Lago Maggiore (dove è stata appena aperta una struttura), ma anche nelle grandi città e in famose località turistiche di mare o montagna.

© Riproduzione riservata