Casa24

Le prossime aste di immobili pubblici nelle regioni del Sud

  • Abbonati
  • Accedi
Mercato

Le prossime aste di immobili pubblici nelle regioni del Sud

  • –di Andrea Monti
(Marka)
(Marka)

Tra fine maggio e inizio giugno vanno sul mercato decine di immobili pubblici nel sud Italia, divisi tra Puglia, Sicilia e Calabria. Il primo bando scade il 25 di questo mese, l'ultimo il 3 del prossimo. Oltre metà dei lotti è messa in vendita dal Comune di Lecce; molti altri sono proprietà della Provincia di Ragusa. Il bene più costoso è il piano terra di un palazzo dell'800 a Pozzallo, valutato 600mila euro.

Puglia
Il bando che termina il 25 maggio è quello del Comune di Lecce. I fabbricati in gioco sono 19, tutti all'interno del territorio municipale. Per il più caro la base d'asta è 523mila euro: si tratta di un'ex caserma dei vigili urbani da 650 mq, che al momento è occupata con contratto di comodato fino al 2018. Vale fino al 2019, invece, quello stipulato per un edificio scolastico da almeno 400mila euro e 1.600 mq. L'unico altro immobile per cui vengono chiesti più di 100mila euro (esattamente 150mila) è un fabbricato residenziale da 80 mq.
L'avviso di vendita include anche otto locali commerciali in piazza Napoli, nella zona orientale della città. Per il più economico si parte da 58mila euro, per il più dispendioso da 81mila. Le superfici oscillano tra 80 e 120 mq. Completano l'offerta un altro locale da 28mila euro e 38 mq, uno da 32mila euro per cui non è indicata la metratura, un deposito da 40mila euro e 100 mq, due fabbricati residenziali da 28mila euro e 50 mq ciascuno, uno commerciale da 50mila euro e 60 mq, uno da 52mila e uno da 70mila di cui non si conosce la superficie.
Un altro bene disponibile nella stessa regione è del Comune di Taranto, che ha pubblicato un bando in scadenza il 27 maggio. In gioco parte di una palazzina da 129mila euro a 600 metri dalla stazione ferroviaria. I documenti pubblicati sul sito istituzionale non dicono quanto misura la struttura.

Sicilia e Calabria
La Provincia di Ragusa raccoglie manifestazioni di interesse per 11 fabbricati e dà tempo fino al 31 maggio per farsi avanti. Il lotto più costoso (600mila euro) è il piano terra di un edificio di Pozzallo, Palazzo Pandolfi, costruito nella seconda metà dell'800. Al secondo posto in ordine di prezzo (500mila euro) c'è un'ex caserma dei carabinieri a Ispica, seguita da Palazzo Floridia, un altro stabile storico che si trova a Modica ed è valutato 400mila euro. Oltre ad alcuni terreni, le altre proprietà elencate dall'avviso pubblico sono un'area con un fabbricato da 200mila euro a Vittoria, una casetta cantoniera da 8mila nel capoluogo e sei appartamenti in città, vicini allo stadio. Quattro costano 65mila euro ciascuno; per ognuno degli altri due ne servono 77mila.
Gli ultimi due bandi sono del Comune di Catanzaro, scadono entrambi il 3 giugno e riguardano ognuno un singolo lotto. Il primo è un'ex scuola nella zona Lido della città, con base d'asta 374mila euro. La relazione tecnica allegata dice che è “in stato di abbandono e avanzato degrado”. Infine c'è un immobile nel quartiere settentrionale Piterà, con richiesta minima 14mila euro. Costruito decenni fa come lavatoio pubblico, è in disuso da tempo ed è in “pessime condizioni manutentive”.

© Riproduzione riservata