Casa24

Prelios vara Logita e investe 75 milioni

  • Abbonati
  • Accedi
fondi

Prelios vara Logita e investe 75 milioni

  • –di Carlo Festa
(Olycom)
(Olycom)

Prelios Sgr lancia Logita, fondo immobiliare da 350 milioni di valore dedicato ad investimenti nel settore della logistica integrata. Logita sarà destinato a primari investitori istituzionali.

Il fondo neocostituito sta inoltre perfezionando l’acquisizione di un primo portafoglio composto da tre immobili per un investimento iniziale complessivo di circa 75 milioni di euro, situati nel centro-nord Italia.

Il piano di investimento successivo di Logita prevede l’acquisto di un portafoglio di ulteriori immobili per una superficie lorda stimata in circa 60omila metri quadrati, tutti di recente realizzazione, affittati a conduttori leader di mercato, con contratti di lunga durata (9-16 anni), per un valore complessivo di oltre 350 milioni di euro.

La strategia d’investimento ha l’obiettivo di cogliere, a favore dei partecipanti, le migliori opportunità nel segmento della logistica, andando ad acquisire - con un basso ricorso alla leva - un portafoglio capace di generare proventi costanti e distribuibili grazie alla solidità degli inquilini.

Con questa operazione, la Sgr guidata da Andrea Cornetti, direttore generale con delega al business, entra nel mercato immobiliare della logistica, un settore in forte sviluppo e che è al tempo stesso attrattore d’investimenti internazionali e catalizzatore di sviluppo economico locale.

Il fondo si focalizzerà per larga maggioranza sui centri logistici di nuova generazione. Il fondo è destinato a investitori istituzionali con un profilo di rischio-rendimento medio basso.

Si tratta di soggetti interessati a rendimenti costanti, tra cui un investitore estero specializzato nel settore logistica ed alcuni enti previdenziali internazionali. Tra questi ci sarebbe, secondo le indiscrezioni, il colosso britannico Segro, un gruppo finanziario quotato alla Borsa di Londra, specializzato proprio nello sviluppo e nella gestione di asset logistici.

Quella conclusa oggi è la terza operazione con investitori istituzionali internazionali che chiude Prelios Sgr dall’inizio dell’anno, dopo la costituzione del fondo Madison Imperiale e il roll-over del fondo Raissa.

Prelios Sgr è stata assistita nell’operazione di istituzione del fondo e nell’acquisizione del primo portafoglio dallo studio legale Hogan Lovells.

Inoltre nel giro di due-tre mesi Prelios Sgr perfezionerà l’implementazione del fondo Iaso, che nascerà con l’apporto degli asset della Fondazione Maugeri. La settimana scorsa c’è infatti stata l’udienza di omologa del concordato della fondazione, passaggio fondamentale per l’apporto.

Prelios sta continuando a lavorare su un fondo di nuova costituzione, Thalassa, dove verranno apportate le attività del nuovo acquario di Roma, veicolo per il quale un buon numero di investitori istituzionali ha mostrato interesse.

© Riproduzione riservata