Casa24

Starwood cede due hotel di lusso a Firenze a Jaidah

  • Abbonati
  • Accedi
ospitalità

Starwood cede due hotel di lusso a Firenze a Jaidah

  • –di Paola Dezza
The St. Regis
The St. Regis

È un momento decisamente dinamico per il segmento degli hotel in Italia, entrati da qualche semestre nel mirino degli investitori esteri. L'ultima operazione, anticipata parecchi mesi fa dal Sole24 Ore e comunicata oggi dai soggetti coinvolti, riguarda due strutture di primo livello in Toscana.

Starwood Hotels & Resorts ha siglato, infatti, la vendita di due hotel a Firenze, St. Regis e The Westin Excelsior, acquistati da Nozul Hotels & Resorts, già proprietaria del Gritti Palace a Venezia e del W Doha, comperati sempre da Starwood. L'acquirente è una società interamente controllata dalla qatarina Jaidah Holdings, azienda privata. La transazione si è concretizzata per 190 milioni di euro, non lontano dalla iniziale richiesta che si vociferava fosse di 200 milioni.
La gestione delle due strutture fiorentine, affacciate sulla stessa piazza Ognissanti, resterà in mano a Starwood che si sta sempre più rapidamente spostando verso il management puro di hotel.
“Abbiamo raggiunto la cifra 500 milioni di dollari in proprietà vendute quest'anno, inclusa questa vendita, quella dell'Hotel Imperial e la cessione di cinque proprietà di Vistana Signature Experiences - dice Thomas Mangas, ceo di Starwood Hotels & Resorts Worldwide -. Intanto lavoriamo per concludere gli accordi di fusione con Marriott International, ma continuiamo ad essere competitivi sul mercato, contribuendo alla crescita dei nostri marchi e implementando una strategia che crei valore per i nostri azionisti. La vendita di immobili rimane parte integrante di questa strategia”. Il gruppo ha infatti 1.300 hotel e resort in 100 paesi in proprietà (sempre meno) e in gestione.
The St. Regis Florence è un immobile storico, un cosiddetto trophy asset (tipologia di immobili che piacciono molto ai compratori mediorientali) costruito nel 1432 da Filippo Brunelleschi ed è considerato uno dei più importanti palazzi della città per il suo grande valore artistico. L'albergo affacciato sul Lungarno è stato convertito da Luxury Collection a St. Regis Hotel nel novembre del 2011. The Westin Excelsior Florence è invece stato rinnovato in due tappe nel 2014 e nel 2016 e ha oggi 171 stanze, di cui 15 suite.

“Seguendo la nostra strategia di creazione di valore di lungo termine, continuiamo ad investire in proprietà di alto profilo che manterranno il loro valore nonostante i cambiamenti del mercato - spiega Mazen Jaidah, executive chairman di Jaidah Holdings -. Così come la nostra precedente acquisizione a Venezia, le proprietà fiorentine sono uniche per il loro valore culturale e storico”. “ L'aggiunta di St. Regis e Westin a Firenze al Gritti Palace di Venezia sottolinea il nostro impegno nel creare un portafoglio di alberghi unici nelle maggiori destinazioni europee” gli fa eco Nawaf Jaidah, executive vice chairman di Jaidah Holdings .

© Riproduzione riservata