Casa24

In vendita per 3,4 milioni di euro la villa che fu di Vivien Leigh

  • Abbonati
  • Accedi
inghilterra

In vendita per 3,4 milioni di euro la villa che fu di Vivien Leigh

Non è la leggendaria tenuta di Tara tanto amata da Rossella O'Hara, ma è una villa del Seicento immersa nella splendida campagna inglese dove Vivien Leigh, la protagonista di Via col Vento, ha passato molto tempo. Manor Farm House, nel Wiltshire, è stata ora messa in vendita per 2,6 milioni di sterline (quasi 3,4 milioni di euro) dai nipoti dell’attrice, i tre figli di Suzanne Farrington, l’unica figlia di Vivien Leigh.

La villa in pietra, tutelata dalle Belle Arti, ha sette camere da letto, vari salotti e un grande ingresso con una scalinata in legno di quercia d'epoca che porta al piano superiore. Oltre alla villa principale, la tenuta ha una un grande cortile e quattro fienili che risalgono anch’essi al Seicento e sono stati restaurati, due cottage, un giardino privato circondato da un muro, un orto e molta terra agricola, in una delle zone considerate più fertili dell’Inghilterra. Un campo da tennis d'erba era stato aggiunto all'inizio del Novecento dalle sorelle White, proprietarie all'epoca, che avevano partecipato al torneo di Wimbledon. Da Gillingham, il paese più vicino,si può arrivare a Londra in treno in meno di due ore.

Manor Farm House era stata acquistata da Leigh Holman, il primo marito della Leigh e padre della sua unica figlia, ma era stata lei a scegliere il posto e la casa. Quando decise di dedicare la sua vita al palcoscenico, ottenendo grandi successi a teatro prima di diventare una stella del cinema, l’attrice Vivien Holman decise di adottare come cognome d'arte il nome di battesimo del primo marito.

Nonostante lei lo avesse abbandonato dopo otto anni di matrimonio perchè innamorata di Laurence Olivier, infatti, Holman e la Leigh restarono amici per tutta la vita. Fu lui a occuparsi della figlia mentre la madre girava film e diventava sempre più famosa, ma l'attrice andava spesso a trovarli e considerava Manor Farm House il suo rifugio. Continuò ad andarci fino alla morte, di tubercolosi a 53 anni, nel 1967.

Il nipote Neville Farrington, che ha messo in vendita la villa, ha detto che «abbiamo molti ricordi felici di questa casa, dove abbiamo passato tutti i Natali in famiglia».

© Riproduzione riservata