Casa24

A Homi piccole sculture di design per impreziosire la casa

  • Abbonati
  • Accedi
al via a milano

A Homi piccole sculture di design per impreziosire la casa

Piatti, bicchieri, posate, pentole e padelle; ma non solo. Scatole, profumi, candele, addobbi natalizi, tovaglie, vasi, bijoux, tavolini, vassoi. Il multiforme vortice degli oggetti del quotidiano, che ci accompagna nelle case, nei ristoranti, negli uffici, negli hotel, si mette in mostra per quattro giorni, da domani al 19 settembre, nella sede fieristica milanese di Rho-Pero, dove convergeranno oltre millequattrocento espositori da 36 nazioni, di cui quasi mille italiani.

I comparti merceologici, benché vari, si collocano nell'universo abitativo e nel decoro della persona (inclusi bijoux e accessori, anche per la cura personale), ben distribuiti nei dieci satelliti in cui la fiera è suddivisa: Living Habits, Fragrances & Personal Care, Gift & Events, Kid Style, Hobby & Work, Home Wellness, Fashion & Jewels, Garden & Outdoor, Home Textiles, Concept Lab.

Aperta agli operatori e agli esperti di settore, l’edizione settembrina di Homi presenterà ai buyer internazionali e alla stampa i prodotti che a breve arriveranno sui mercati (compreso il comparto degli addobbi natalizi e dell'oggettistica correlata). Il campo su cui si apre il confronto in fiera è quello del design, ancor più se supportato dal saper fare italiano: due valori su cui l’organizzazione di Homi ha voluto porre l’accento, anche con manifestazioni collaterali e iniziative speciali nei giorni di apertura. Tra queste c'è la Design Competition – Creatività3, promossa da Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere Lombardia, Adi-Associazione per il Disegno Industriale e Homi, che ha associato 40 progetti di giovani designer under 35 a 39 piccole medie aziende manifatturiere lombarde. Durante la fiera, all’interno di un'area dedicata, i designer avranno l’occasione di presentare i prototipi delle loro nuove creazioni insieme alle aziende coinvolte.

Tra le novità portate dagli espositori c’è grande attesa per le nuove proposte di Alessi, e in particolare per la Circus Collection, una famiglia di oggetti per la casa e per la tavola ideata dall’istrionico e raffinato designer olandese Marcel Wanders. Un tema inedito, quello del mondo circense con i suoi colori e la sua allegria, che è stato sviluppato dal progettista in una collezione di 29 coloratissimi pezzi per la tavola (contenitori e vassoi in metallo e vetro, mug, coppette e ciotole in porcellana) e da cinque oggetti-personaggi fantastici che rappresentano l’anima della Circus Collection. Sono The Ballerina (un carillon con elefante), The Strongman (un uomo forzuto schiaccianoci), The Jester (un buffone cavatappi), The Ringleader (un capobanda campanello da tavola), The Candyman (un distributore di caramelle), prodotti principalmente in acciaio in edizione limitata ( 999 copie oltre a nove prove d’autore). Vere e proprie sculture da collezione, presentano finiture virtuosistiche e lavorazioni ricercate, al confine tra processi industriali e perizia artigianale.

Una novità raffinata emerge tra le proposte di KnIndustrie: è la caffettiera Lady Anne, su design di Lara Caffi, che rilegge le forme dei servizi da caffè del Settecento, trasponendole in materiali e soluzioni attuali. Il corpo a tronco di cono è in alluminio con finitura stone-washed, mentre la base circolare con doppio fondo è stata concepita per poter essere utilizzata anche sui piani a induzione e in vetroceramica. Ma il conponente più peculiare di Lady Anne è il manico in bachelite nera, che ricorda le volute eleganti di un ramage, ma che ben si presta a una presa sicura e comoda, così come il pomolo del coperchio. Tra gli stand di Homi si celebrerà anche il 70° compleanno di Tognana, azienda di Casier (Treviso) specializzata nella produzione e distribuzione di porcellane da tavola, pentole e complementi, attualmente il maggior produttore in termini di volumi di porcellane da tavola per uso domestico e alberghiero. Maggior rilievo tra le novità dell’azienda viene dato al segmento cottura, e in particolare alle linee Mythos ed Energica accomunate dalla tecnologia Floatech, che conferisce antiaderenza alla superficie interna, caratterizzata da una particolare texture ruvida che assicura propagazione termica uniforme e cottura perfetta, nel rispetto delle qualità degli alimenti.

© Riproduzione riservata