Casa24

A Marmomacc in mostra l’interazione tra la pietra, il design e…

  • Abbonati
  • Accedi
al via domani 28 settembre

A Marmomacc in mostra l’interazione tra la pietra, il design e l’innovazione

Agave, installazione esposta alla Mostra The Power of Stone, progetti e cura di Raffaello Galiotto. La mostra, realizzata da Marmomacc in Fiera a Verona, coniuga la tradizione millenaria della lavorazione lapidea con il linguaggio del design
Agave, installazione esposta alla Mostra The Power of Stone, progetti e cura di Raffaello Galiotto. La mostra, realizzata da Marmomacc in Fiera a Verona, coniuga la tradizione millenaria della lavorazione lapidea con il linguaggio del design

Sono 1.650 gli espositori che dal 28 settembre al 1° di ottobre si riuniranno nei padiglioni della Fiera di Verona per la 51° edizione di Marmomacc, il salone di riferimento mondiale per il settore lapideo. Una cifra, quella degli espositori, che rappresenta un aumento quasi del 10% rispetto al 2015, con una provenienza assai variegata: 53 Paesi, tra cui si segnala il ritorno di Afghanistan e Indonesia e il debutto assoluto dell’Angola.

Il Salone veronese è un momento focale per il comparto: riunisce i produttori di marmi, graniti e pietre, ma anche il settore delle tecnologie di lavorazione. «Marmomacc oggi rappresenta l’appuntamento fieristico internazionale di riferimento per gli operatori della filiera della pietra naturale – indica Maurizio Danese, presidente di Veronafiere – chiama a raccolta gli operatori di un mercato che ha un giro di affari mondiale che supera i 23 miliardi di euro e che vede da sempre ai primi posti l'Italia, con 3,2 miliardi di esportazioni nel 2015».

Nel solco della grande tradizione italiana, che lega a doppio filo il settore lapideo al mondo dell’architettura e del progetto, Marmomacc si fa promotore di iniziative e mostre che, all’interno e fuori dalla Fiera, indagano il rapporto della pietra naturale con il design e la tecnologia, tra tradizione e nuovi confini del digitale. In quest'ottica, all’interno della Fiera il padiglione 1 si trasforma per il secondo anno in The Italian Stone Theatre, un grande contenitore culturale in cui sono riunite tre mostre di progettisti di fama mondiale, che raccontano l'interazione tra pietra e tecnologia. Come 50 Years of Living Marble, a cura di Vincenzo Pavan, mostra che presenta una rassegna storico-antologica, fino a oggi inedita, del design di prodotto litico italiano. O come The Power of Stone, esposizione costituita da una serie di installazioni firmate da Raffaello Galiotto, che indagano l'avanguardia della lavorazione della pietra attraverso la tecnologia di ultima generazione.

L'iniziativa The Italian Stone Theatre è realizzata da Marmomacc con il supporto del Ministero per lo Sviluppo Economico (Mise), di Ice-Italian Trade Agency e di Confindustria Marmomacchine nell'ambito del Piano di Promozione Straordinaria del Made in Italy per la valorizzazione dell'eccellenza del comparto litico e tecnologico nazionale.

In occasione del Salone, torna anche quest'anno la quinta edizione Marmomacc & the City, l’iniziativa che porterà per le vie e le piazze di Verona alcune spettacolari sculture in pietra, realizzate dalle aziende che partecipano a Marmomacc.

© Riproduzione riservata