Casa24

Torre Sgr sviluppa Palazzo Pitagora ai Parioli all’insegna del…

  • Abbonati
  • Accedi
torre sgr

Torre Sgr sviluppa Palazzo Pitagora ai Parioli all’insegna del «luxury-green»

Un valore finale di 50 milioni di euro per un edificio nel quartiere Parioli di Roma firmato dall’architetto Renato Guidi e sviluppato da Torre Sgr Spa. Nel prestigioso quartiere romano nasce Palazzo Pitagora, un progetto di restyling edilizio in un’ottica di “luxury-green”, capace di far competere Roma con le grandi capitali mondiali in termini di vivibilità smart, efficienza energetica ed eco-sostenibilità.
Il progetto, che verrà ultimato nel primo semestre 2017, prevede la realizzazione di due prestigiosi edifici per un totale di 35 appartamenti, caratterizzati da una forte vocazione ecologica e dotati delle più avanzate tecnologie green per garantire la classe energetica “A”, una riduzione efficace delle emissioni di CO2 e un abbattimento dei consumi energetici.

La proprietà dell’immobile è di Torre Re Fund III, fondo gestito da Torre Sgr SpA, società dedicata alla promozione, all’istituzione e alla gestione di fondi comuni di investimento immobiliari. Advisor dell’operazione immobiliare è Redbrick, mentre la commercializzazione delle residenze è affidata a Coldwell Banker, network globale di franchising immobiliare. L’investimento prevede la costruzione di un asset dal valore finale complessivo di 50 milioni di euro.

«Palazzo Pitagora è al momento uno dei più importanti interventi di recupero in una zona così prestigiosa come i Parioli. L’obiettivo è quello di elevare lo stile e il prestigio oltre ogni aspettativa, anche per un quartiere che del lusso e dell’unicità ha fatto un vero e proprio “must” nel panorama immobiliare – dice Valerio Pugliese, fund manager di Torre Re Fund III –. Progettato ispirandosi agli edifici sostenibili più all’avanguardia delle principali città internazionali, il complesso è il frutto di un importante intervento di restyling edilizio sostenibile guidato da un team di professionisti internazionali».

Il progetto ha profondamente trasformato la struttura originale del vecchio palazzo postmoderno in piazza Pitagora e ha dato vita ad un elegante complesso la cui facciata classica, in armonia con lo stile del quartiere, ha al suo interno un'anima profondamente moderna e tecno-ecologica. Infatti, tutti gli appartamenti della nuova residenza sono progettati per essere a basso impatto ambientale, garantendo una importante riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi energetici rispetto alle abitazioni di tipo tradizionale. Ciascuna unità abitativa è certificata con elevata classe energetica e prevede la presenza di pannelli solari di ultima generazione e di una centrale termica autonoma.

Il concept alla base del progetto sposa un approccio “tailor made” e prevede, quindi, la completa possibilità di selezionare sia gli spazi che i materiali per la realizzazione degli interni al fine di realizzare un vero e proprio appartamento su misura. «La casa non è più concepita come un prodotto finito e preconfezionato – spiegano gli sviluppatori – ma come un contenitore mutabile capace di adattarsi alle esigenze e ai cambiamenti di chi la abita». Le tipologie di appartamento prevedono bilocali e trilocali di tre diverse ampiezze (tra i 50 e gli 82 mq interni), quadrilocali e attici (a partire da 108 fino a 300 mq interni) e superfici maggiori in base alle esigenze dei clienti. I prezzi partono da 500mila euro per arrivare a due milioni.

Tutti gli appartamenti, dotati di un sistema di domotica autonoma, prevedono la presenza di uno spazio esterno e sono forniti di terrazzi, giardini o balconi, andando così a creare ambienti ariosi e luminosi che spiccano per vivibilità e comfort. «A differenza degli altri palazzi dei Parioli realizzati fra gli anni '20 e gli anni '40 – continua Guidi – gli appartamenti di Palazzo Pitagora sono tutti dotati di balconi e terrazze. La luce, infatti, gioca un ruolo importante all'interno della struttura, per questo sul lato sud del palazzo abbiamo scelto di creare una grande vetrata per dare luce naturale all'intera area condominiale».

Torre Sgr è una società di gestione del risparmio presente sul mercato dal 2005 dedicata alla promozione, istituzione e gestione di fondi immobiliari chiusi rivolti sia a clienti retail che ad investitori istituzionali italiani ed internazionali. Torre Sgr è uno dei primi operatori nel settore della gestione dei fondi immobiliari in Italia con una massa in gestione complessiva di 1,4 miliardi e oltre dieci fondi gestiti (tra cui UniCredito Immobiliare Uno, quotato alla Borsa di Milano). Torre Sgr Spa è controllata per il 62,5% da fondi gestiti da Fortress Investment Group Llc e per il restante 37,5% da Unicredit Spa.

© Riproduzione riservata