Casa24

Il colosso indiano Lodha investe a Londra

  • Abbonati
  • Accedi
lusso

Il colosso indiano Lodha investe a Londra

Il numero uno dell'edilizia indiana scommette sul mercato lusso londinese. Lincoln Inn's Fields è una piazza celebre eppure segreta, nel cuore di Londra, a metà strada tra la City e Covent Garden, nella zona del tribunale e degli studi legali, a un passo dalla sede della London School of Economics. È in questa piazza storica, con al centro un grande giardino con campi da tennis, che il colosso indiano Lodha ha scelto di fare il suo debutto londinese.

Lodha, gruppo con sede a Mumbai, in febbraio ha acquistato un palazzo anni Sessanta per 90 milioni di sterline ed è riuscito ad avere il permesso di demolirlo e costruire un nuovo grande complesso residenziale di ispirazione classica. Lincoln Square, questo il nome del progetto, avrà dieci piani di appartamenti disposti intorno a un grande giardino/cortile interno progettato da Gustafson Porter, i designer che hanno creato il memoriale alla principessa Diana a Hyde Park.
I due piani seminterrati saranno dedicati agli spazi comuni per i residenti, che comprendono piscina di 25m, sauna, palestra e zona relax, biblioteca, club privato, sala biliardo, stanza per il gaming e cinema. I residenti possono anche prenotare gratuitamente una delle due grandi sale da pranzo private che ospitano fino a 36 persone. Gli spazi comuni sono stati creati dalla designer spagnola Patricia Urquiola, che ha trasformato gli interni di hotel come Il Sereno sul lago di Como e il Mandarin Oriental di Barcellona.
Gli oltre duecento appartamenti di Lincoln Square, di varie dimensioni e tipologie, che vanno da un monolocale di 46mq a un attico di 240mq, possono ora essere prenotati, sono in vendita a partire da 900mila sterline e saranno pronti nel 2018. Tutti hanno pavimenti in marmo e cucine in legno con elettrodomestici Miele. Quasi tutti gli appartamenti hanno un giardino privato, un terrazzo o un balcone, mentre quelli al piano terreno hanno un porta d'ingresso separata e un giardino privato sul retro che affaccia sul giardino/cortile comune.
“C'è già stato molto interesse per questo progetto molto particolare nel contesto londinese, - spiega Charlie Walsh, direttore vendite di Lodha UK. – L'effetto Brexit è stato positivo: molti stranieri preferiscono investire qui piuttosto che in Europa perchè temono che la Ue sia più instabile dopo l'uscita del Regno Unito mentre Londra è vista come un rifugio sicuro.”
Lincoln Square non è l'unico progetto londinese di Lodha: il gruppo nel 2013 aveva acquistato l'ex ambasciata canadese al n1 di Grosvenor Square a Mayfair, proprio accanto all'Ambasciata Italiana, per 306 milioni di sterline. Il gruppo ha avuto il permesso di demolire l'edificio e ricostruirlo con una facciata identica alla precedente ma con soffitti più alti e interni moderni e high-tech. I 40 appartamenti saranno pronti nel 2019.

© Riproduzione riservata