Casa24

1/7 I guru del real estate / Investitori istituzionali tra view positiva e…

  • Abbonati
  • Accedi
    sei guru mondiali

    I sei guru del real estate mondiale: ecco come vediamo il mercato italiano

    Gli investitori cercano più stabilità e trasparenza. Per questo puntano sulle grandi città, meglio se di Nazioni politicamente sicure e in crescita

    1/7 I guru del real estate / Investitori istituzionali tra view positiva e incertezza

    L’appeal del real estate italiano sembrava essere tornato all’orizzonte con le operazioni dell’ultimo anno. Il ritardo del nostro mercato rispetto ai cicli delle principali realtà europee dovrebbe essere un fattore positivo rispetto all’inizio di un’altra fase di stabilità, se non di discesa, all’estero. Ma i grandi investitori internazionali frenano di nuovo sull’Italia.

    Secondo i dati del gruppo Cbre il mercato italiano nel terzo trimestre 2016 ha registrato volumi pari a 1,75 miliardi di euro, in crescita del 16,6% sullo stesso periodo 2015. La componente domestica dei capitali investiti ammonta a 810 milioni, in netto aumento dai 400 milioni di un anno prima. Il miliardo investito da soggetti esteri mostra che da oltrefrontiera la quota si è ridotta. Nei primi nove mesi i volumi di investimento hanno toccato quota 5,4 miliardi, in aumento del 5% sui primi nove mesi 2015. Ma vediamo ora quali sono i pareri di alcuni dei maggiori esperti internazionali di mercati immobiliari interpellati dal Sole 24 Ore.

    © Riproduzione riservata