Casa24

Riverwalk, residenziale di pregio sul Tamigi a due passi da Westminster

  • Abbonati
  • Accedi
casa a londra

Riverwalk, residenziale di pregio sul Tamigi a due passi da Westminster

Un appartamento a Londra con vista sul Tamigi è una cosa rara. Se poi è in centro, sulla sponda nord del fiume e a due passi da Westminster, diventa una cosa ancora più rara. Il nuovo complesso residenziale Riverwalk, appena completato da Ronson Capital Partners, è assolutamente unico e offre la possibilità di vivere letteralmente sul fiume con una vista a 360 gradi su Londra.

Dove c’era un anonimo edificio anni Sessanta adibito a uffici, poi demolito, sono state costruite due palazzine eleganti e sinuose, con balconi curvi tutt’intorno, progettate dall’architetto Stanton Williams, vincitore dello Stirling Prize. Le due palazzine, una di 17 piani e una più piccola di sei piani, hanno un totale di 116 appartamenti con una, due, tre o quattro camere da letto. I prezzi partono da 1,25 milioni di sterline (1,4 milioni di euro).

«Siamo felici di annunciare il completamento di Riverwalk, l’unico progetto residenziale sulla riva settentrionale del Tamigi – afferma Lisa Ronson, commercial director di Ronson Capital Partners. – Abbiamo già venduto l'80% degli appartamenti senza pubblicità ma solo tramite passaparola. Il calo della sterlina dopo il referendum è sicuramente un incentivo per gli stranieri, ma il 50% degli acquirenti sono residenti britannici che intendono vivere qui, non usare l’appartamento come seconda casa».

Il superattico duplex che occupa l’intero 16esimo e 17esimo piano della palazzina alta è l’appartamento più spettacolare ed è ancora in vendita per 25 milioni di sterline (circa 29 milioni di euro). I quasi 600mq di spazio comprendono un grande salotto, una grande cucina e sala da pranzo, uno studio e cinque camere da letto, tra cui una enorme master suite con sala armadi che può essere del tutto separata dal resto dell'appartamento. All’esterno la grande terrazza che curva intorno al palazzo offre un panorama su tutta Londra.
Le forme caratteristiche dellìesterno del palazzo, con i suoi balconi curvi e l'utilizzo di pietra color avorio alternata a pannelli di alluminio brunito, sono replicate all'interno. Gli appartamenti hanno muri curvi, nei quali sono anche magicamente inserite porte scorrevoli, e un ingresso come una rotonda perfettamente circolare dal quale si aprono le altre stanze. Anche i colori – avorio, crema, sabbia – sono caldi e omogenei e tendono a enfatizzare la luce naturale.

Tutti gli appartamenti hanno soffitti alti 2,75 metri e finestre alte fino al soffitto per fare entrare la luce e i riflessi del fiume sottostante. Tutti hanno cucine Boffi con elettrodomestici Miele e Gaggenau. I residenti hanno accesso esclusivo alla grande palestra con attrezzi Technogym e sala per lo yoga con grandi finestre affacciate al livello del fiume, e al parcheggio sotterraneo.
Il museo Tate Britain è a poche centinaia di metri, così come la stazione della metropolitana di Pimlico, mentre Piazza del Parlamento e Victoria sono a breve distanza a piedi.

© Riproduzione riservata