Casa24

Come sfruttare il terrazzo grazie a un’area cucina

  • Abbonati
  • Accedi
cocontest

Come sfruttare il terrazzo grazie a un’area cucina

Se volete approfittare dell’inverno per eseguire lavori di ristrutturazione e sfruttare poi al meglio in estate, un balcone, una terrazza o un giardino nella propria casa quest'articolo fa al caso vostro. Spesso, infatti, è difficile organizzare gli spazi nella maniera più ottimale e funzionale possibile. È proprio per questo che Cocontest, la prima piattaforma 2.0 di crowdsourcing per l'Architettura e l'Interior Design, crea soluzioni alla portata di tutti.

La richiesta del cliente è di creare tre ambienti (area relax, area pranzo e cucina/ area grill) nel patio, che possano fondersi insieme in maniera omogenea. Il patio, inoltre, deve essere progettato affinché non blocchi la luce in casa e possa resistere alle torride estati e rigidi inverni.

Tra i vari progetti sottoposti Marija Cvejić è riuscita a rispecchiare a pieno i gusti del cliente. La sua idea progettuale comprende la creazione di due aree per pranzare, una più piccola dotata di un’isola e posta di fronte al barbecue per pasti veloci e non impegnativi; la seconda, nell’eventualità di un numero maggiore di ospiti, include un tavolo da pranzo con sedie. Inoltre, la progettista idealizza un dislivello per separare l’area pranzo dalla grande lounge, grazie a questa soluzione le due aree sono separate visivamente, pur mantenendo una continuità. In ultimo, una piccola lounge sul lato e un deck con sdraio e affaccio sulla piscina, completano il progetto. Lo stile è molto semplice e moderno, con arredi di legno chiaro o beige e bianco, pavimento in ceramica marrone scuro alternato a pavimento di legno del medesimo colore.

Altro progetto interessante è quello di Marco Galli. Il progettista a differenza della soluzione di Marija Cvejic, propone aree nettamente distinte. La cucina e l’area per pranzare sono coperte da tendoni, mentre le due aree relax sono circondate da pergole in legno. Ciò crea ambienti nettamente distinti e raccolti, che all’occasione, richiudendo i tendoni, possono essere riuniti visivamente in un grande open space. Il progetto include inoltre un’alternanza di luci pensate per creare degli scenografici giochi di colore, ad esempio le strisce led, poste sulle scalinate che collegano il patio alla piscina. Nelle lounge e nel giardino è stato ipotizzato l'inserimento di grandi sfere illuminanti e, infine, dei lampadari pendenti sono stati inseriti nelle aree della cucina e della sala da pranzo. L’arredamento, anche in questo progetto, predilige colori caldi e l'uso del legno nel mobilio e per le pergole.

Ultimo progetto da prendere in considerazione è quello di lhabi. Il progettista organizza lo spazio in tre aree differenti. Una centrale, ricoperta da un gazebo in muratura, destinata al bar, cucina e tavolo e che include un divano (anch’esso in muratura) con camino di fronte la piscina. La seconda parte è destinata all’area relax con grandi poltrone e Jacuzzi. Infine, la terza area ricoperta da una pergola di legno, coperta da un tendone, è organizzata con salottino (con divani e poltrone), una grande tv e un secondo camino centrale.

© Riproduzione riservata