Casa24

Come realizzare una «suite» in una casa di montagna

  • Abbonati
  • Accedi
cocontest

Come realizzare una «suite» in una casa di montagna

Chi non ha mai sognato di avere una casa in montagna con una “suite” a disposizione? Una suite vera e propria, con bagno, sauna, zona relax, e tutti i confort che si possono avere in hotel a 5 stelle. Potrebbe essere un sogno a porta di mano o comunque più facile da realizzare di quanto si possa pensare. Su CoContest, la piattaforma italiana dedicata alla progettazione e all'interior design, si è appena concluso un concorso che fornisce diverse soluzioni, per realizzare soluzioni che sfruttino al meglio lo spazio a disposizione.
Il cliente banditore del contest desiderava realizzare «una suite matrimoniale che dovrà prevedere oltre al letto, servizi igienici (doppio lavandino), vasca, sauna, riscaldamento a pavimento, stufa a legna, una piccola ma ben equipaggiata cucina, frigo, divano o poltrone e uno tavolo dove poter consumare la prima colazione davanti alle montagne». Alla fine del contest sono arrivati 14 progetti, tra cui è stata selezionata la soluzione proposta dall'interior designer Federico Marra che ha alternato l'uso del legno come rivestimento a pareti lisce color tortora per dare un tocco di moderno e rilassante al salotto. Inoltre il progetto ha dato molta importanza al bagno che diventa così una vera e propria Spa.
Molto interessante anche la soluzione sviluppata dall'architetto milanese Andrea Vertua che ha posto l'attenzione sulle due finestre ad angolo da dove si può godere della vista migliore sulle suggestive montagne di Livigno. Per questo motivo tutto il progetto e in particolare la disposizione degli arredi si focalizza su quest'aspetto, così che da qualsiasi parte della stanza si avrà modo di vedere attraverso questi finestroni. Infine merita di essere menzionato anche il progetto sviluppato dall'architetto romano Michela Benignetti che ha puntato invece su uno stile meno tradizionale per un contesto di montagna, puntando su un design d'interni più contemporaneo e sviluppando la distribuzione degli spazi in modo da far ruotare tutti gli spazi intorno al camino a legna, che diventa così il simbolo ed il cuore della suite.

© Riproduzione riservata