Casa24

Nuovi classici del design per il lusso domestico

  • Abbonati
  • Accedi
arredamento

Nuovi classici del design per il lusso domestico

Quali sono i criteri che definiscono un oggetto di lusso? A questa domanda ha ben risposto una recente mostra del Victoria & Albert Museum di Londra: «La produzione di lusso rappresenta un investimento in tempo. Non solo il tempo speso per realizzare l'oggetto, ma anche il tempo per formare le abilità utili a costruirlo». Un ruolo fondamentale, quindi, è rivestito da chi l'oggetto lo fabbrica con abilità speciali, maturate, non comuni. La definizione ben si applica anche agli arredi di lusso, che si contraddistinguono non solo per il pregio dei materiali, ma anche per le abilità manuali, richieste per realizzarli, che valicano i limiti delle produzioni standard.
Il design contemporaneo ha intrecciato un dialogo con il mondo del lusso creando arredi che non solo palesano le possibilità economiche dell'acquirente, ma che rivelano storie di gusto, passione, alta manifattura, ricerca stilistica. È questo il percorso avviato dall'imprenditore e designer Romeo Sozzi, erede di una famiglia di ebanisti di Valmadrera (Lecco), con Promemoria: l'azienda produce arredi di lusso, dedicati a che ricerca nei mobili l'eccezionalità dei materiali, l'estrema cura delle finiture, ma anche il gusto tutto italiano di una bellezza composta, dalle solide radici artigianali. Anche per questo il tailor-made è una delle specialità di Promemoria, grazie a cui l'azienda ha arredato dimore esclusive in tutto il mondo. A questi progetti speciali si affiancano le collezioni, l'ultima delle quali ispirata alla notte: si intitola Night Tales e riunisce una serie di arredi che richiamano miti e atmosfere notturni, dalla sontuosa scrivania Au Bout de la Nuit all'intrigante coffee table Plenilune. Tra tutti spicca il cabinet La belle Aurore, una corposa madia in mogano grigio scuro con due grandi ante: una maniglia centrale a bottone consente l'apertura sull'interno con tre cassetti dal fronte in bronzo e con un ampio vano illuminato a led e attrezzato con tre alzate removibili, sempre in mogano e bronzo.

Se sono il tempo e le abilità a definire l'oggetto di lusso, gli arredi e i complementi prodotti da Bottega Ghianda rappresentano la somma manifestazione del lusso nell'ambito del design. Nascono dalla celebre bottega dell'ebanista Pierluigi Ghianda, maestro del legno a cui si sono rivolti tutti i più importanti progettisti e architetti. Oggi Bottega Ghianda rivive, dopo la scomparsa del maestro nel 2015, grazie a Romeo Sozzi. Direttore artistico è Michele De Lucchi, che ha composto il catalogo con alcuni dei migliori pezzi d'archivio, vere e proprie architetture domestiche in legno, oltre ad avviare nuove collaborazioni. In catalogo si trovano complementi come il leggio d'Orsay di Gae Aulenti, composto da un triplice telaio in legno con inclinazioni ed elevazioni regolabili, perfettamente richiudibile; o arredi come il tavolo basso Kyoto, attualissimo ma ideato da Gianfranco Frattini nel 1974, costruito con doghe di legno unite fra loro da 1705 incastri a 45° a formare una trama quadrata con 1600 fori. In attesa di scoprire i nuovi pezzi, i grandi classici sono stati per la prima volta resi accessibili al pubblico attraverso il nuovo negozio milanese di Bottega Ghianda, inaugurato lo scorso novembre a Brera.
Da sempre tra gli ambasciatori del lusso nel mondo c'è la moda, in particolare quella italiana; ed è per questo che alcuni dei marchi più affermati, da Missoni a Trussardi, da Armani a Fendi, hanno esteso la loro peculiare formula stilistica al mondo dell'interior design. Produzioni di lusso, in cui la sensibilità per i materiali pregiati – tessuti, pelli, essenze lignee – riveste un ruolo dominante, insieme all'altissima definizione manifatturiera. Sul fronte dell'interior design Fendi Casa ha recentemente lanciato una collezione autunnale, a cui è seguita l'apertura del flagship store in via Montenapoleone 3 a Milano. Tra i prodotti di punta c'è il divano Palmer, progettato dal designer francese Toan Nguyen: è un imbottito modulare dal forte accento contemporaneo e minimalista; i volumi sono puliti e accoglienti, lo schienale e i braccioli si elevano alla stessa altezza e sono rivestiti da un elegante tessuto pied-de-poule basato su un gioco di grigi. Lungo il perimetro esterno sono contenuti da un rivestimento in pelle morbida in tinta marrone, un chiaro omaggio alla tradizione artigianale della maison nel settore della pelle.

© Riproduzione riservata