Casa24

Engel & Völkers vende la casa veneziana dove soggiornò Nietzsche

  • Abbonati
  • Accedi
Mercato

Engel & Völkers vende la casa veneziana dove soggiornò Nietzsche

È in vendita per una cifra che sfiora i 2,5 milioni di euro la casa in cui ha vissuto nel 1880 il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche durante il suo primo soggiorno a Venezia.

A gestire la vendita dell'appartamento al piano nobile di Palazzo Berlendis è la filiale veneziana di Engel & Völkers.

Lo storico palazzo si trova alle Fondamente Nove, con affaccio diretto sul canale Rio dei Mendicanti. Un edificio caratterizzato da uno stile neoclassico attribuibile all'architetto Andrea Tirali e commissionato dal mercante veneziano di mandorle Stefano Protasio nel 1600.

Due ali separate dell'edificio furono riservate all'epoca alle due figlie del mercante. Alla parte settentrionale del Palazzo è stata attribuita la denominazione di Palazzo Merati, mentre la parte meridionale venne acquistata in seguito dalla famiglia aristocratica dei Berlendis, da cui deriva il nome attuale. All'inizio del ventesimo secolo, la prestigiosa famiglia Pesaro acquisì la proprietà del palazzo e ne ricavò una serie di appartamenti.

L'appartamento di Palazzo Berlendis si dispone su 300 metri quadrati ed è dotato di vista sul canale. La terrazza panoramica di 15 metri quadri si affaccia infatti sia sulla Laguna sia sul campanile di San Marco. Oltre a quattro stanze e tre bagni, l'appartamento vanta anche una cappella privata. Una delle stanze principali è caratterizzata da un'alcova con pannelli in legno risalente al diciottesimo secolo, impreziosita da opere del pittore Francesco Fontebasso. Non si tratta dell'unico elemento di design che rende unico l'appartamento, che è contraddistinto anche da pavimenti in marmo, decorazioni in stucco, dipinti a muro e affreschi che riproducono la tenuta di campagna della famiglia Berlendis. Nel bagno principale i mosaici originali dell'artista italiano del vetro Napoleone Martinuzzi. L'opera, in foglia d'oro e frammenti di vetro, è contrassegnata dalle iniziali dell'artista. Lo stesso Martinuzzi realizzò anche una porta in vetro smerigliato per la terrazza, decorata con figure mitologiche.

© Riproduzione riservata