Casa24

Dalle travi a vista alla libreria in corridoio: ecco la casa più…

  • Abbonati
  • Accedi
tendenze

Dalle travi a vista alla libreria in corridoio: ecco la casa più trendy secondo Houzz

  • –di .

Dalle travi a vista alla cabina armadio, passando per la “mega libreria a parete” e l’immancabile piscina. Sono alcuni degli elemeti chiave nella casa dei sogni composta assembleando gusti e desideri della community di Houzz, la piattaforma online specializzata in arredamento, progettazione e ristrutturazione d'interni (e d’esterni).

Inziando dall’outdoor, secondo Houzz, «la casa perfetta vanta un’area esterna di tutto rispetto, sistemata con la stessa cura dedicata all'indoor. E così il giardino sembra uno spazio segreto in cui si mettono in bella mostra elementi che ricordano la casa, come sedie o specchi. Non è più solo ciò che circonda l'edificio, ma diventa una stanza in più, circondata dal verde e perché no, con piscina».In città, il terrazzo diventa il luogo dove far crescere quel verde che spesso manca a chi non può vivere in campagna.

Varcando la soglia di casa, la Community di Houzz si mostra molto sensibile al fascino della lettura: una parete libreria in corridoio è una tra le idee più amate e desiderate per celebrare uno spazio ibrido e spesso difficile da arredare. In sala da pranzo regnano il legno e la trasparenza del vetro: «L’area cucina è a vista e connessa alla zona pranzo: le due zone sono separate solo con elementi divisori leggeri, pareti in vetro o banconi snack. La palette cromatica predilige sempre colori neutri, con pavimenti in legno o con classiche piastrelle in ceramica».

I must per un soggiorno ideale, invece, sono «grandi finestre e una palette assolutamente neutra che mescola beige e bianco. Il dettaglio vincente è il tetto spiovente con travi a vista». Non possono poi mancare piante verdi che richiamano lo “stile jungalow”.

In camera da letto semplicità e intimità: «Una stanza super minimal in cui i muri in mattoni, uno dei trend più forti degli ultimi anni, raccontano una storia. La predilezione universale per le travi a vista e i sottotetti sono un vero must per tutti gli spazi ma in particolare per le camere da letto».

Last but not least, è uno dei sogni più ricorrenti delle donne di tutto il mondo: la cabina armadio, che deve essere rigorosamente a vista e ordinatissima.

© Riproduzione riservata