Via libera al conferimento al Fondo i3 Inps di un primo pacchetto di 22 immobili per un valore complessivo di oltre 100 milioni di euro. A deciderlo è stato il Cda di Invimit, la società di gestione del risparmio del ministero dell’Economia e delle Finanze impegnata nel processo di valorizzazione e dismissione del patrimonio pubblico.
«Si tratta – spiega Invimit in una nota – di un primo apporto composto da asset per una superficie commerciale totale di oltre 66mila mq di cui 67% Direzionale 15% Commerciale, 3% Residenziale e un restante 15% di asset vari».
La politica di investimento del Fondo i3 Inps si basa sulla gestione, valorizzazione e parziale dismissione del patrimonio, mediante strategie diversificate in base alle caratteristiche dei singoli immobili. Il Fondo quindi «mediante le risorse derivanti dal processo di dismissione degli immobili e dalla cessione delle quote di partecipazione contribuisce alla riduzione del debito pubblico».
Il Fondo i3-Inps è un Fondo chiuso, rivolto a investitori professionali, con un ammontare target di euro 800 milioni ed una durata di 20 anni. È un fondo ad apporto di immobili a destinazione varia, di proprietà dell’Inps e dello Stato che investe prevalentemente in immobili a reddito o a dismissione, potendo però comprendere anche immobili a sviluppo.
© Riproduzione riservata