Casa24

Borgo toscano in mano agli stranieri

  • Abbonati
  • Accedi
acquisti da oltralpe

Borgo toscano in mano agli stranieri

Esiste un Paese in Italia dove le case si comprano senza mutuo. È il borgo di Castelfalfi nel comune di Montaione, in provincia di Firenze. Qui sorge un tenuta, con tanto di borgo, che durante i dieci anni della ristrutturazione ha visto comprare solo stranieri: gli italiani si contano sulle dita di una mano.

Delle 115 soluzioni realizzate - o in via realizzazione - ricavate nel borgo antico o frazionando vecchi casali, 78 hanno già un proprietario. Questa la situazione per i potenziali acquirenti che, oltre a soggiornare in un posto fantastico - la Toscana più incontaminata -, potrebbero disporre di una lunga serie di servizi di cui parliamo a fine articolo.

Antico borgo: 48 appartamenti, 1 in vendita
È in vendita la cosiddetta “casa torre” - fienile di Ghialla - caratterizzata da un'antica facciata in pietra e mattoni è distribuita su tre piani. La porta d'ingresso si apre direttamente sulla scala, rivestita in cotto fatto a mano. Al piano inferiore è ubicato il soggiorno composto da cucina, zona pranzo, bagno per gli ospiti e terrazza. Al primo piano c'è un luminoso salotto dotato di un piccolo balcone e di un bagno in travertino. Al secondo e ultimo piano si trova una camera matrimoniale con bagno e soffitti con travi a vista - 64 mq più terrazza di 35 mq - per un costo a listino di 505mila euro.

Il borgo e sullo sfondo il campo da golf

Appartamenti (porzioni di casa colonica) e ville (strutture a sé stanti)
Golf villas: lungo il percorso del campo da golf sono e verranno costruite nuove ville, le cosiddette golf villas. È possibile strutturare la villa dando un taglio su misura, personalizzando gli spazi con il sostegno del nostro team di architetti. Le ville sono differenziate dai casali della zona limitrofa per volumi e per architettura. Le ville saranno in totale 11, di cui 4 sono state già realizzate e consegnate ai proprietari.

Casali: in totale, i casali sparsi all'interno della Tenuta sono 28: di questi, solo 25 saranno recuperati alla fine del progetto complessivo e non tutti saranno destinati a uso privato (ad es. uno di questi casali insieme al suo annesso dovrebbe diventare la nuova clubhouse del golf). A oggi, 8 casali sono stati ristrutturati, creando 22 unità immobiliari indipendenti: i casali infatti sono stati ristrutturati in alcuni casi come strutture uniche, in altri casi sono stati divisi in 2, 3 o 4 appartamenti e nella maggior parte dei casi i fienili sono stati ristrutturati e venduti a parte. Di queste 22 unità immobiliari, 9 sono ancora disponibili per la vendita.
Agli 8 casali citati sopra, stanno per aggiungersi anche il Casale Del Monte (che sarà diviso in 3 appartamenti + l'annesso) e il Casale La Querce (che è stato già opzionato per intero).

Le ultime ristrutturazioni
Si è appena conclusa la ristrutturazione del Casale La Spina, mentre sta per iniziare quella del Casale Del Monte e del Casale La Querce. Tranne La Querce, per cui è già stato siglato un preliminare, le altre unità sono tutte opzionabili.
Qui i prezzi vanno da 850mila a 980mila euro - con metrature da 111 a 240 mq - con giardini da 185 a 500 mq.

Nuovo complesso residenziale La Collina
Il nuovo borgo La Collina, di cui sono quasi ultimati i lavori, offrirà 11 soluzioni abitative di nuova costruzione, inserite nel contesto naturale e paesaggistico che le circonda, e 7 unità ricavate dall'attento recupero di una casa colonica esistente (totale 18). Di queste unità, 4 sono già state vendute.

I prezzi e i servizi
Come quotazioni, si va da 660mila fino a 830mila euro, con metrature da 103 a 151 metri quadrati. I terrazzi variano da 15 a 38 metri quadrati.
Chi compra una proprietà a Castelfalfi usufruisce di una serie di benefit di vario tipo:
- il team di architetti e designer assiste il proprietario durante la fase di ristrutturazione e di arredo, inviando report settimanali, così che il proprietario possa seguire i lavori anche a distanza;
- sono previste scontistiche su tutte le facilities del resort: dagli hotel al golf, dai ristoranti a La Spa;
- c’è un servizio concierge dedicato, che si occupa di far pulire la casa su richiesta, di far recapitare la spesa a domicilio, e di numerosi altri servizi di cui i proprietari possono aver bisogno, anche a distanza;
- è prevista un'assistenza nella manutenzione della casa che va dall’homewatching ad interventi più seri, 24 ore su 24;
- i proprietari possono entrare a far parte del “rental program” gestito interamente dal resort, di modo da mettere a frutto il proprio investimento in totale sicurezza;
- non ultimo, i proprietari, da ogni parte del mondo, organizzano a Castelfalfi eventi privati come cene o gare di golf solo a loro dedicati, creando così una comunità internazionale ma affiatata che si ritrova qui ogni anno.

Chi compra poi può riaffittare per investimento?
I proprietari possono entrare a far parte del rental program gestito interamente dal resort, di modo da mettere a frutto il proprio investimento in totale sicurezza: questo avviene ad oggi soprattutto per i proprietari di appartamenti, ma anche per alcune ville.

Per info (e per avere le tabelle con le caratteristiche dell’immobile e i prezzi dettagliati) scrivere a: info@castelfalfi.it.

© Riproduzione riservata