Casa24

Coima acquisisce i diritti su un'area in zona Porta Nuova

  • Abbonati
  • Accedi
Mondo immobiliare

Coima acquisisce i diritti su un'area in zona Porta Nuova

Marka
Marka

Un nuovo tassello contribuisce allo sviluppo e alla riqualificazione di Porta Nuova a Milano. Una riqualificazione che parte da lontano e che oggi ha contagiato i quartieri limitrofi.

E' notizia delle ultime ore che Coima Sgr - che gestisce 5,5 miliardi di euro suddivisi in 20 fondi - ha acquisito i diritti per un'area comunale di 32.208 mq, all'interno dell'area di Porta Nuova, tra le vie Melchiorre Gioia, Pirelli e Sassetti. L'operazione, che vale circa 79 milioni di euro, fa capo al fondo COIMA Opportunity Fund II, in cui investe anche Coima SGR direttamente, riservato a investitori istituzionali e dedicato a progetti di sviluppo sul territorio italiano.
Obiettivo della concessione arrivate a definire un progetto urbano al fine di contribuire alla riqualificazione dell'area con i medesimi canoni qualitativi utilizzati in Porta Nuova. E per cambiare ulteriormente volto alla città, Coima Sgr collaborerà con amministrazione comunale e Regione Lombardia.

Il fondo COIMA Opportunity Fund II ha recentemente superato i 400 milioni di euro di raccolta e potrà disporre di una capacità di investimento complessiva di oltre 1 miliardo di euro. Tra gli altri è entrato nel fondo – con un investimento di 150 milioni di euro – un fondo sovrano.

Del portafoglio del fondo fa parte il complesso di edifici in via Bonnet a Milano (superficie di oltre 30.000 metri quadri), comprato per un investimento complessivo di oltre 150 milioni di euro.

La quotata del gruppo Coima Res negli ultimi giorni ha chiuso due acquisti sempre a Milano, tra cui la sede di Techint in via Monterosa.

Ma nonostante i progressi nelle acquisizioni in portafoglio e conti in crescita il titolo versa stabilmente in Borsa sotto quota 8,5 euro, lontano dai 10 euro della quotazione a Piazza Affari.

© Riproduzione riservata