Casa24

Invimit vende l’ex Piazza d’armi di Milano: l’Inter tra…

  • Abbonati
  • Accedi
dismissioni

Invimit vende l’ex Piazza d’armi di Milano: l’Inter tra gli interessati?

È stata avviata ufficialmente la dismissione dell’ex piazza d’armi di Milano Baggio, che è stata nei mesi scorsi individuata come possibile area – è poco distante dallo stadio di San Siro – per lo sviluppo del nuovo cento sportivo dell’Inter. Quello di oggi è un passaggio necessario affinché tutti gli interessati possano esprimere manifestazioni di interesse a proporre progetti di sviluppo per l’area.

La nascita di una cittadella sportiva nerazzurra – il cui progetto iniziale secondo alcune indiscrezioni potrebbe prevedere la realizzazione della sede, una ventina di campi da calcio, palestre, foresteria e un centro medico specializzato in medicina sportiva– aveva nei mesi scorsi incontrato una disponibilità di massima al confronto da parte del Comune di Milano. L’acquisto dell’area non può infatti che passare anche attraverso accordi che rispettino il piano urbanistico comunale.

Invimit, si legge in una nota «ha avviato oggi la procedura per la vendita di un importante complesso immobiliare a Milano costituito da un ex deposito con magazzini ad uso militare completamente in disuso denominato “Magazzini di Baggio” e da un’area incolta denominata “Piazza d'Armi”».
Più nel dettaglio, «si tratta di due compendi con una superficie complessiva di circa 38,7 ettari con un potenziale edificatorio di circa 270 mila mq che sono state conferite nel Fondo i3-Sviluppo Italia Comparto 8-quater nel luglio del 2016».
La procedura di vendita si svolge completamente online attraverso la “Vetrina Immobili”. Da qui sarà possibile reperire tutte le informazioni utili all’identificazione dei beni e i termini, le condizioni e le modalità di presentazione delle offerte. Per pubblicizzare la gara è stata prevista una campagna pubblicitaria sui maggiori quotidiani nazionali e anche sul Financial Times.

«Si tratta di una importante operazione immobiliare – sottolinea Invimit – che certamente potrà ridare una nuova opportunità di valorizzazione e sviluppo ad un importante e strategica area di Milano ben servita dalla rete stradale, dai mezzi pubblici e nei pressi della fermata della linea M1 della metropolitana».

© Riproduzione riservata