Casa24

Con il crowdfunding da castello abbandonato a hotel di lusso

  • Abbonati
  • Accedi
recupero da 4 milioni

Con il crowdfunding da castello abbandonato a hotel di lusso

La fortezza di Castellero,  in provincia di Asti diventerà un luxury condo-hotel
La fortezza di Castellero, in provincia di Asti diventerà un luxury condo-hotel

Nuova operazione, in Italia, in cui il crowdfunding immobiliare contribuisce a un progetto ricettivo di fascia alta. La piattaforma Housers si è alleata allo sviluppatore Faberstone Capital, a Engel&Volkers e Bertone Design, per la riqualificazione di un castello in una delle zone più esclusive del Piemonte, tra il Monferrato e le Langhe.

Si tratta della fortezza di Castellero, 2.500 mq in provincia di Asti, risalente al quindicesimo secolo, che dopo un intervento di ristrutturazione da 4 milioni di euro (i lavori partono a settembre) diventerà un luxury condo-hotel, sotto la denominazione Castellero Timeless Charm resort. La struttura sarà composta da 22 suite premium (di superficie compresa tra 32 e 100 mq), una Spa, un ristorante di alto livello, un giardino attrezzato e zona piscine all’interno di un’area complessiva di 12 mila mq.

Il progetto ha già ricevuto il benestare della direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Regione Piemonte. Dei lavori si occuperà Palma spa, società di scopo creata da Faberstone e da altri investitori privati, che sfrutta la raccolta di capitale tramite Housers per un importo di 550mila euro e beneficia dell'importante effetto vetrina concesso dal sito.
«Questo canale ci consente di coinvolgere una vasta platea di investitori internazionali, con una flessibilità e velocità che non sempre è possibile riscontrare nel tradizionale canale bancario», spiega Marco Pennisi, fondatore e managing partner di Faberstone Capital.

Gli iscritti ad Housers possono investire nel progetto anche somme piccolissime (da 50 euro) e a chi partecipa viene proposto un rendimento a tasso fisso – va ricordato che non si tratta di investimenti garantiti ma di rendimenti stimati dal proponente – del 12,75% in 18 mesi (circa l’8% calcolato su un anno), con interessi corrisposti mensilmente. La remunerazione, secondo stime della società, dovrebbe iniziare a partire dal 2020, anno in cui da business plan dovrebbero esserci le prime entrate.

Housers, comunque, ha già alle spalle diverse operazioni andate a buon fine sia in Spagna sia in Italia (nel dettaglio, 10 immobili a Milano, uno in Basilicata, due in Toscana).

Già da settembre, invece, le suite di cui è composto il condohotel verranno messe in vendite ai potenziali investitori, che poi beneficeranno degli introiti derivanti dall'affitto turistico.

Per quanto riguarda gli arredi, saranno interamente firmati da Bertone Design, mentre la commercializzazione sarà affidata a Engel&Volker, leader negli affitti e nelle compravendite di fascia luxury.

© Riproduzione riservata