Casa24

Social housing, a Piacenza un intervento da 45 milioni

  • Abbonati
  • Accedi
riqualificazioni

Social housing, a Piacenza un intervento da 45 milioni

  • –di

Social housing al posto dell’ex Manifattura Tabacchi di Piacenza per un investimento di oltre 45 milioni. “Le Case nel Parco” sorgerà nel quartiere Infrangibile a ridosso della cinta muraria che delimita il centro storico della città, in un’area di oltre 58mila metri quadrati, di cui 30mila attualmente occupati da capannoni in disuso.

L’intervento prevede la demolizione delle volumetrie esistenti, la bonifica delle aree e la riconversione in un insediamento a prevalente destinazione residenziale. In particolare verranno realizzati circa 260 alloggi sociali, «secondo un mix funzionale che risponderà puntualmente alle esigenze espresse dalla domanda di mercato – si legge in una nota – e che sarà caratterizzato da una prevalenza di unità in locazione a lungo termine, oltre a funzioni commerciali e servizi a supporto della comunità di abitanti insediata».

Il tutto circondato da spazi verdi e con un modello un parco. È prevista inoltre «la costituzione di un modello gestionale che integri le consuete attività di amministrazione e manutenzione degli edifici con un progetto sociale caratterizzato da attività e programmi di accompagnamento e di facilitazione della convivenza, con l'obiettivo non solo di dare risposta al fabbisogno abitativo dei singoli, ma anche di rafforzare la comunità di abitanti».

Il piano si pone l’obiettivo «di riqualificare un ampio comparto, prestando particolare attenzione ai temi dell’ambiente e dell’efficientamento energetico, e di contribuire al welfare cittadino rispondendo al fabbisogno abitativo esistente con l'offerta di housing sociale».

L’intervento sarà realizzato dal Fondo Estia Social Housing, istituito e gestito da Prelios Sgr e partecipato all’80% da Cassa depositi e prestiti (attraverso il Fia - Fondo Investimenti per l'Abitare, gestito da Cdp Investimenti Sgr), con Crédit Agricole Cariparma nel ruolo di Banca finanziatrice.

«Dopo un lungo e complesso iter l’opera di bonifica dell'area e la realizzazione di un vero e proprio parco, garantiranno a tutti i cittadini di fruire di un nuovo polmone verde ai margini del centro storico – commenta il sindaco Patrizia Barbieri - mentre l'intervento edilizio introdurrà una quota significativa di alloggi sociali che impatteranno positivamente sul welfare cittadino. Senza dimenticare tutti i servizi che saranno messi a disposizione e che avranno ricadute certamente positive anche in ottica di sicurezza e decoro urbano».

«Quello presentato oggi è un importante esempio di partenariato tra enti locali e investitori privati – ha commentato Paola Delmonte, responsabile Business Development della Sgr di Cdp – reso possibile dalla volontà del nostro Gruppo di valorizzare l'area ex Manifattura Tabacchi restituendola alla città con un impatto economico e sociale positivo».

«Siamo molto soddisfatti della finalizzazione della prima parte dell’operazione – ha commentato Massimo Dominici, head of fund management public sector & social housing di Prelios Sgr – in cui crediamo molto, al fine di riqualificare una parte importante della città con positive ricadute sia sociali sia economiche».

© Riproduzione riservata