Casa24

Student Hotel, al via i lavori per Belfiore a Firenze

  • Abbonati
  • Accedi
Mondo immobiliare

Student Hotel, al via i lavori per Belfiore a Firenze

Dopo Firenze Lavagnini decolla il progetto Belfiore. The Student Hotel ha avuto il permesso urbanistico per procedere con il progetto relativo a un complesso con destinazione d'uso mista (studentato e hotel) di 82mila mq con 550 stanze in zona Belfiore, vicino al centro di Firenze, in una ex area Fiat. Si tratta del più grande dei cinque progetti (tre a Firenze, uno a Roma e uno a Bologna) che il gruppo guidato da Charlie MacGregor con sede ad Amsterdam ha al momento in Italia.
Con questo progetto salgono a 375 milioni di euro gli investimenti di The Student Hotel sul mercato italiano, dove il gruppo sta valutando altri sei progetti.
Firenze Lavagnini ha vinto il premio Best Mixed Use Development Award come migliore progetto a destinazione d'uso mista al Mipim di Cannes, insieme agli altri due progetti italiani Citylife shopping center e il Club Med di Cefalù.
Firenze Belfiore avrà anche 3.000 mq di uffici destinati al co-working con il brand Collab di TSH, un ristorante interno, un supermercato da 1.500 mq, 1.300 mq di spazi per negozi e locali di ristorazione da affittare. Palestra e piscina saranno aperti anche al pubblico esterno alla struttura.
I lavori inizieranno in estate e la struttura sarà aperta nel 2022.
Il terzo progetto a Firenze, Manifattura Tabacchi, aprirà invece nel 2021.
Manifattura Tabacchi di Firenze nascerà dall'investimento della società inglese Aermont Capital (che ha la maggiornaza di The Student hotel) e di Cdp.
Secondo il masterplan l'ex Manifattura Tabacchi ospiterà 30mila metri quadrati di residenze, 30mila mq di uffici e poco più di 30mila mq di ristoranti, negozi e strutture ricettive, tra cui un hotel di 100 camere e uno studentato di 350 camere.
Nel mondo TSH ha 4.400 stanze in 12 città tra le quali Dresda, Firenze, Rotterdam, Amsterdam (in due luoghi: centro e ovest), L'Aja, Groningen, Eindhoven, Maastricht, Parigi e due siti Campus TSH a Barcellona, residenze riservate a studenti.
La pipeline prevede di avere 65 complessi operativi, in via di costruzione o di progettazione in varie città europee nei prossimi cinque anni.

© Riproduzione riservata

>