Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 aprile 2011 alle ore 09:25.
L'ultima modifica è del 13 aprile 2011 alle ore 09:28.

My24
Perché l'Italia non cresce 12 / La ricerca non trova merito (Imagoeconomica)Perché l'Italia non cresce 12 / La ricerca non trova merito (Imagoeconomica)

Le vie d'uscita possono essere molteplici. «Ci vorrebbe una sola cabina di regia – suggerisce Maiani – che faccia scelte chiare in maniera trasparente». «Va bene finanziare di più la ricerca, ma bisogna anche incentivare il trasferimento della conoscenza alle imprese», dice Carlo Rizzuto, presidente del Sincrotrone di Trieste. «In ogni caso – sostiene Sylos Labini – ci vuole una visione di lungo periodo: anche con più soldi, con nuove regole e con il dovuto ricambio generazionale, sarà comunque necessario un decennio, per trasformare lo stato delle cose».
Due anni fa, la rivista Nature scriveva che il Ministero dell'università e della Ricerca aveva dato all'NIH americano l'incarico di valutare alcune richieste di finanziamento: in pratica, la peer review in outsourcing. Ma Scarpa smentisce: «Su richiesta del viceministro Ferruccio Fazio, abbiamo solo fornito una serie di consulenze su come applicare la peer review attingendo a un database di mille esperti non italiani e quindi non soggetti a un conflitto d'interessi».
Certo, l'idea della meritocrazia in conto terzi era un po' surreale. Ma non si potrebbe ripescare?

Shopping24

Dai nostri archivi