Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 marzo 2012 alle ore 09:18.
L'ultima modifica è del 08 marzo 2012 alle ore 09:18.

My24

Per difendere il diritto di leggere
Aderisco con entusiasmo e pieno di speranza a questo manifesto per non sentirmi più "quello strano" se passo il mio tempo a leggere un libro.
Roberto Sanvito

Abdichiamo all'inglese
Ho lavorato per oltre 40 anni, in aziende multinazionali ed italiane, grandi e piccole. Un suggerimento da riporre nel Manifesto: in economia smettiamola con i riferimenti alla cultura anglosassone. Ad esempio perché dobbiamo dire " spending review " per controllo dei costi, quando le Repubbliche di Venezia, di Firenze, di Siena sapevano intendere cosa fosse "il buon governo".
Cristiano Olivotto

L'Asolo Film Festival
Come operatore Culturale, e come presidente dell'AsoloArtFilmFestival, colgo l'occasione per aderire a questa straordinaria iniziativa. Complimenti vivissimi, come modesto operatore di campagna, affermo che, finalmente una azione forte, per dare modo a chi dorme o, fa finta di dormire che, la Cultura è un bene insostituibile non esiste Democrazia/Economia, senza Cultura.
Attilio Zamperoni

L'arte e la cultura antica sono la nostra "energia rinnovabile" che se valorizzata da persone meritevoli potrebbe dare all'Italia opportunità di lavoro per i giovani. Insieme alla valorizzazione dovrà essere garantita sicurezza al turista: la promozione più importate è il passaparola.
Franco Fini

Basta ignoranza
Aderisco volentieri a questo manifesto non per amore della conoscenza e della cultura ma per il terrore del dilagarsi della "iggnoranzità": la consapevolezza di ignorare l'ignoranza.
Guido de Filippi

Più valore al merito
Condivido le affermazioni e lo spirito del Manifesto del Sole 24 Ore. Chi avrebbe dovuto far proprio l'impegno di valorizzare e promuovere la cultura in Italia - le formazioni politiche e sindacali, le amministrazioni locali, l'imprenditoria - ha scelto la strada della demagogia: la vita facile, avversa alla fatica dello studio, della ricerca, dell'approfondimento. E poi a cosa serve la cultura, se per avanzare bastano le conoscenze giuste, la raccomandazione? Così oggi le persone preparate, eccellenti per conoscenze e spirito creativo o sono all'estero o sono costrette a fare ciò, per cui sono eminenti, come hobby o nell'associazionismo. Ciò permette all'Italia di sopravvivere.
Loredana Marano

Studiare lettere classiche
Ho uno studio di consulenza fiscale, leggo da anni la Domenica del Sole 24 Ore. Trasmettendo l'amore per la cultura a mia figlia, quando lei ha deciso di iscriversi alla facoltà di Lettere classiche, quasi all'unanimità e da più parti, è arrivato il messaggio: «con la cultura non si mangia». Il Manifesto dona speranza di prospettive diverse e ci rende partecipi di una nuova civiltà nascente.
Iolanda Candelaresi

Carenze strutturali
Firmo il Manifesto e rifletto sull'impossibilità di fare critica senza scendere a compromessi. Il Belpaese negli anni 80 aveva ancora un riscontro turistico che incideva sull'economia globale, che gli consentiva di essere fra i primi dieci Paesi più visitati al mondo. Il sistema è andato in crisi per lo stato di conservazione dei monumenti, per le svendite patrimoniali e per lo svilimento delle professionalità.
Lettera firmata

Più investimenti
Aderisco alla Costituente per la cultura: l'Italia ha il più vasto patrimonio culturale del mondo, occorre preparare i giovani al meglio. Il termine spesa deve sparire per lasciar posto a investimenti. Ogni euro investito porterà frutto.
Angelo Allione

La montagna e il topolino
Non mi sento bene in un mondo dove il mio bagaglio culturale, che ammetto essere grande come un topolino, è visto invece come una montagna rispetto alla media delle persone che mi circondano.
Laura Franceschin

Aderisco con entusiasmo al vostro Manifesto. Sulla base della mia esperienza al Maxxi, chiedo anch'io di riflettere sulla straordinaria opportunità che il Paese ha di riprogettare il proprio futuro investendo proprio su questo settore, ma immediatamente, prima che sia davvero troppo tardi.
Anna Mattirolo

Shopping24

Dai nostri archivi