Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 settembre 2014 alle ore 09:27.
L'ultima modifica è del 17 settembre 2014 alle ore 15:21.

My24

In concomitanza con la Mostra Marc Chagall. Una retrospettiva 1908 – 1985 al via in questi giorni a Palazzo Reale di Milano, Il Sole 24 Ore promuove un'iniziativa editoriale dedicata alla divulgazione dell'arte per i più giovani: I maestri dell'arte, dodici coloratissimi volumi monografici, interamente illustrati, per raccontare ai ragazzi tra i 7 e gli 11 anni la storia e le opere dei più grandi protagonisti dell'arte nelle diverse epoche, dal barocco al rinascimento fino all'arte moderna e contemporanea.

Il primo volume della collana, in edicola venerdì 19 settembre con Il Sole 24 Ore, sarà dedicato proprio a Marc Chagall.

I maestri dell'arte è una collana completa e divertente per iniziare i bambini al fascino e ai valori dell'arte, per liberare i colori insieme a Kandinskij e inventare un universo dorato con Gustav Klimt. E ancora per scoprire i segreti del geniale Leonardo Da Vinci, del maestro del chiaroscuro Caravaggio, del padre dell'impressionismo Monet fino al "graffitaro" Haring.

In ogni volume il pittore protagonista accompagna i giovani lettori attraverso i luoghi e i momenti chiave della sua vita e della sua carriera, dall'infanzia alla maturità, raccontandoli in prima persona. Ciascun racconto, scritto con taglio ironico da un rinomato storico dell'arte, si fermerà poi ad analizzare alcuni tra i più celebri capolavori, riproposti in versione originale attraverso grandi fotografie, così da coglierne i segreti nascosti, approfondirne i significati e conoscere le tecniche artistiche.
Le illustrazioni, curate e realizzate in chiave spiritosa dall'illustratore e art director Massimiliano Aurelio e dal disegnatore dei Gormiti Gianfranco Enrietto, restituiranno una versione della storia dell'arte accurata ed insieme frizzante; i racconti scritti in un linguaggio semplice e coinvolgente, vicino ai bambini, li aiuteranno a comprendere la filosofia degli artisti facendoli divertire.

Nel primo volume, dedicato a Marc Chagall, Emanuele del Medico racconta, accompagnato dalle immagini di Massimiliano Aurelio, la vita e le opere di questo straordinario artista: dall'infanzia alla maturità, dal paese natio (Vitebesk) a San Pietroburgo, da Parigi a New York, dalla cultura ebraica a quella russa, dall'incontro con quella francese alle avanguardie.

Accanto ai disegni, che raccontano ai bambini la visione del mondo dell'autore e le peculiarità dei suoi quadri, grandi fotografie riproducono in versione originale i capolavori dell'artista (Parigi dalla finestra, Gli sposi con la Tour Eiffel, Il violinista verde) svelando i dettagli, la tecnica e i soggetti rappresentati, alla scoperta del personalissimo linguaggio poetico di Chagall e della perenne fiducia in un mondo migliore.

Di seguito il piano completo dell'opera:
1 Marc Chagall 19/09/2014
2 Leonardo da Vinci 26/09/2014
3 Gustav Klimt 03/10/2014
4 Claude Monet 10/10/2014
5 Vincent Van Gogh 17/10/2014
6 Michelangelo Buonarroti 24/10/2014
7 Keith Haring 31/10/2014
8 Giotto 07/11/2014
9 Antonio Canova 14/11/2014
10 Sandro Botticelli 21/11/2014
11 Vasilij Kandinskij 28/11/2014
12 Caravaggio 05/12/2014

La prima uscita "Chagall" sarà in edicola con Il Sole 24 Ore di venerdì 19 settembre ad un prezzo eccezionale di € 1,90 oltre al quotidiano. I volumi successivi saranno in edicola ogni venerdì a € 6,90 oltre al prezzo del Sole 24 Ore.

CURATELA SCIENTIFICA DI
Luca Beatrice: critico d'arte contemporanea, è docente presso l'Accademia Albertina di Torino. Ha curato numerosi volumi, mostre e iniziative culturali, dedicandosi, tra gli altri, ad artisti quali Jackson Pollock, Mario Schifano e Mimmo Rotella, e a movimenti come il Futurismo e la Pop Art. Nel 2009 è stato scelto come Curatore del Padiglione Italia alla 53ª Biennale d'arte di Venezia. È inoltre collaboratore per diverse riviste e quotidiani, tra cui Il Giornale e La Stampa.

Stefano Zuffi: storico dell'arte, è autore, curatore e consulente editoriale di volumi e collane di grande successo, tra cui gli Artbook e I dizionari dell'arte, pubblicati dalla casa editrice Electa. È responsabile culturale dell'Associazione Amici di Brera, e membro del consiglio dell'Associazione Amici del Poldi Pezzoli. È inoltre collaboratore di numerose riviste d'arte e cultura, rubriche radiofoniche e sceneggiature di documentari.

ILLUSTRAZIONI DI
Massimiliano Aurelio: illustratore e art director, collabora con le maggiori agenzie pubblicitarie d'Italia e con la rivista bimestrale d'illustrazione Nurant.
Gianfranco Enrietto – diplomato presso la Scuola d'Arte Applicata all'Industria del Castello Sforzesco di Milano. E' il disegnatore della celebre serie dei Gormiti.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi