Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 dicembre 2014 alle ore 08:24.
L'ultima modifica è del 13 dicembre 2014 alle ore 11:50.

My24
Dal 24 febbraio 2014 Pier Carlo Padoan è ministro dell’Economia e delle Finanze del Governo RenziDal 24 febbraio 2014 Pier Carlo Padoan è ministro dell’Economia e delle Finanze del Governo Renzi

Eutopia: Per tornare agli investimenti: non dovrebbe lo Stato investire di più nella ricerca di base?
Pier Carlo PADOAN: Sono assolutamente d'accordo. Aggiungo che non basta investire in ricerca di base: bisogna investire in quello che è il singolo fattore più importante per generare la crescita: l'istruzione. Bisogna investire in ricerca di base e in persone che faranno ricerca. Il capitale umano è il singolo fattore produttivo più efficace in termini di crescita. Il problema è che i suoi effetti sono di lungo periodo, perché implica investire in un sistema scolastico diverso, produrre capitale umano più efficiente, che possa contribuire alla crescita del paese.

© Eutopia Magazine – creative commons
www.eutopiamagazine.eu

MINISTRO ED INTERLOCUTORI

L’incontro presso la casa editrice Laterza
L’intervista che proponiamo in pagina è uno stralcio di una più ampia chiacchierata nata da un incontro con il ministro Pier Carlo Padoan presso la casa editrice Laterza con la webzine europea Eutopia Magazine (sopra il logo), promossa da Laterza con altri editori europei, Telecom, la London School of Economics, SciencePO e il Wissenschaft Zentrum, a cui hanno partecipato: Giuseppe Recchi, Salvatore Rossi, Luigi Gubitosi, Enzo Cipolletta, Stefano Micossi, Marcello Messori, Sandro Sattanino, Eric Jozsef, Giuseppe Laterza e Alessandro Laterza. L’intervista completa sul sito del Sole 24 Ore e sul sito di Eutopia Magazine, che ne proporrà anche la versione in inglese.

Shopping24

Dai nostri archivi