House Ad
House Ad
 

Un Taricone vero e anche di talento

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 giugno 2010 alle ore 08:05.


Era il settembre del 2000. I giornali parlavano male del Grande fratello. Che orrore, signora mia. I luoghi comuni si sprecavano. Sembrava inarrestabile lo snobismo su quel primo esperimento di televisione che guardava da vicino le persone normali. Le pagine degli spettacoli dei quotidiani si erano trasformate in manuali di sociologia spicciola. Pietro Taricone era il bersaglio ideale dei radical chic. Si era presentato con atteggiamenti da bullo, con la canottiera, muscoloso, sciupafemmine, meridionale. Tutto troppo facile.
La cosa non mi convinse e cominciai a guardare su Stream la diretta 24 ore su 24 dalla casa. Incantato dalla grandezza di Pietro, proposi al direttore del Foglio un articolo in difesa del giovane di Trasacco. L'articolo si trasformò in una rubrica quotidiana di prima pagina dal titolo «Pietromania». La mamma di Pietro, la deliziosa signora Rita, mi cercò per ringraziarmi.
Pietro Taricone era l'esatto contrario di come l'avevano descritto. Era intelligente e dolce, saggio e colto ben al di sopra della media dei ragazzi della sua età e anche di molti giornalisti che lo disprezzavano per i suoi muscoli, ma in realtà erano rosi dal pregiudizio di classe. Pietro giocava col suo personaggio, si divertiva a épater le bourgeois, a stupire i borghesucci dall'altra parte dello schermo e nelle redazioni. Aveva studiato, sapeva di politica, giocava con la filosofia, era innamorato della storia. Non era noioso. Non nascondeva la sua gioia di vivere. Non rinunciava a divertirsi e a divertire. Pietro usava i muscoli per spiegare e il cervello per incantare.
Tre mesi dopo, li aveva stesi tutti. Quelli che per settimane avevano spiegato quanto fosse cafone scoprirono che non era così. Alla fine della trasmissione, i giornalisti di Repubblica lo chiamavano per dirgli che in redazione erano suoi fan. Curzio Maltese, in un'intervista, lo paragonò a Norberto Bobbio. Fabio Fazio gli offrì un lavoro. Pietro però non c'è cascato. È andato una o due volte in tv, poi basta. Si era accorto che tutti avevano cominciato a tariconeggiare, a mostrarsi più Tariconi di Taricone, a far finta di essere come lui esattamente come negli anni Settanta gli intellettuali impegnati si vantavano di essere solidali con gli operai Fiat. Facevano i Tariconi di fronte a Pietro, ma Pietro non era soltanto un Taricone vero, era anche di talento.

L’articolo continua sotto

 

Un paio di giorni dopo l'uscita dalla casa del Grande Fratello, gli regalai una copia del Marziano a Roma di Ennio Flaiano. Non ebbi bisogno di spiegargli l'importanza della parabola dell'extraterrestre che con il suo avvento aveva sconvolto il potere costituito e poi era stato irreparabilmente travolto dal conformismo piccolo borghese. Taricone lesse il libro in aereo la mattina successiva. Ne parlò al Costanzo Show. L'indomani, al Tg1, Umberto Eco si complimentò con lui per il dotto proposito di non voler fare la fine del marziano. Pietro aveva vinto.
L'ho rivisto solo un paio di volte. Un giorno mi disse che voleva fare il corrispondente del Foglio a Gerusalemme. Qualche settimana fa, tramite un amico comune, ci siamo salutati e scambiati i numeri. Ci saremmo dovuti incontrare a New York, ma non ci siamo riusciti.
Una volta mi disse: «Ho capito che la televisione non mi piace. Non vado dalla De Filippi, non faccio più niente. Ho fatto il Costanzo show, e poi basta. Non mi interessa. Mi chiedono dei miei sentimenti, dei miei rapporti, delle mie emozioni. Io non le voglio raccontare a nessuno. L'atteggiamento bullesco serve proprio a questo, a tutelare la mia intelligenza. Non ho niente da dire. Non sono un intellettuale. Ho parlato per 100 giorni, che cosa posso dire di più? Potrei parlare con il corpo, ma mi avete già visto nudo per tre mesi. Che cosa volete? Che canti e balli in tv con Tony Dallara? Non lo farò mai».
Gli piaceva il cinema. Cominciò a studiare e a recitare. Senza cedere alle lusinghe del mondo che lo circondava. Si è sposato e ha avuto una figlia. Era talmente diverso dalla caricatura che ne volevano fare da essere andato a vivere in campagna con la famiglia e i cavalli. Il vero marziano era lui. Ciao, Pietro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
www.ilsole24ore.com
Sul nostro sito, la versione integrale dell'articolo e una photogallery