House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Teatro e danza

Blanca Li danza nel mondo surreale di Hieronymus Bosch. In esclusiva a Torino

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 luglio 2010 alle ore 19:15.

Blanca Li alchimista del ballo, corpo muscoloso nervosamente fremente, lineamenti picassiani, il fuoco di Granada, città natale, nelle vene, l'incanto di Parigi nel cuore, le regalano un fascino unico. Ballerina, coreografa, attrice e filmaker tra le più talentuose del momento, allieva di Martha Graham e Alvin Ailey, con la passione per l'hip-hop, anima andalusa irrequieta e irriverente, ama sperimentare e mettersi in gioco. Vive a Parigi dal 1992, dove ha fondato la sua Compagnia di danza e, dal 2006, dirige il Centro di Danza a Siviglia.

Oggi, a quarantasei anni, mamma di due bimbi con l'anima e il fisico da eterna ragazza, ha realizzato un sogno inseguito da tempo, mettere in scena il trittico «Il Giardino delle delizie» del fiammingo Hieronymus Bosch. Blanca in gita scolastica al Museo del Prado di Madrid, appena decenne, rimase folgorata dal capolavoro del visionario pittore cinquecentesco, opera sconvolgente da sempre oggetto di studio e di svariate interpretazioni. Finalmente il Trittico sulle punte è diventato realtà, grazie anche all'incontro tra la danzatrice e la video artista Eve Ramboz, che stava realizzando un film d'animazione sul «Giardino delle Delizie» poi diventato parte integrante dello spettacolo.

Accolto con ovazioni entusiastiche da critica e pubblico l'anno scorso, al Montpellier Dance , «Le Jardin des delicès» arriva in esclusiva nazionale il 17 luglio al Castello di Agliè (Torino) nell'ambito del Festival Internazionale Teatro a Corte. Blanca, che i francesi considerano l'Almodovar della danza, ha reso materia vivente e pulsante il mondo surreale, crudele, onirico boschiano, mescolando con il suo personale segno d'artista i paradossi della società odierna e gli interrogativi sul nostro incerto futuro.

Un variegato puzzle tra passato e presente, orgia emotiva costellata da virtuosismo acrobatico e originalità, esplodono in una danza senza frontiere, tra cabaret, hip hop, flamenco, danza classica, in un poetico, ironico, energico inno alla vita. Intricata meditazione sulla natura umana con protagonista incondizionato il corpo, aggrovigliato, animalizzato, sudato, esaltato, mostruosamente umano, teneramente vero, dei ballerini che si muovono in sintonia con le immagini video e le miriadi di particolari che fuoriescono, come per magia, dallo sciame simbolico del Trittico. Internet, il cellulare tiranno del nostro tempo, il sesso usa e getta, entrano a far parte del giardino-inferno pittorico. L'universo di Bosch s'incrocia, in un impertinente e particolare crocevia delle ossessioni e vizi capitali, con quello anticonformista di Blanca. Tutto si agita in uno shaker di forme, colori, suoni, sagome e visioni, in un viaggio che apre squarci di verità su quegli stati emozionali più profondi che spesso tralasciamo, come lo stupore bambino di Blanca quando vide per la prima volta il suo «Giardino» .

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agliè | Anthony Cazaux | Blanca Li | Corte | Cultura | Eve Ramboz | Francoise Yapo | Hieronymus Bosch | Laurent Mercier | Martha Graham | Parigi

 

«Il Giardino delle delizie» pièce per nove ballerini e un pianista. Regia e coreografia di Blanca Li. Danzatori: Anthony Cazaux, Jean-Gerard Dorseuil, Geraldine Fournier, Yan Giraldou, Glyslein Lefever, Blanca Li, Rafa Linares, Margalida Riera, Yohann Tete. Pianista: Jeff Cohen. Video a cura di Eva Ramboz. Musica di Toto Gutierrez. Scenografia: Pierre Attrait. Disegno luci: Jacques Chatelet. Costumi di Laurent Mercier e Francoise Yapo. Produzione Compagnia Blanca Li. In esclusiva nazionale il 17 luglio al Castello Agliè- Torino- Festival Internazionale del Teatro a Corte.
http://www.blancali.com
http://teatroacorte.it/

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da