House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Musica

Eliane Elias al Blue Note: sensualità, classe e molta molta saudade sui tasti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 febbraio 2011 alle ore 16:34.

La pianista e cantante brasiliana Eliane Elias è tornata al Blue Note di Milano dopo più di quattro anni: la volta precedente aveva tenuto due set il 14 ottobre 2006, questa volta soltanto uno. La formazione prediletta è sempre il quartetto diretto da lei e da Marc Johnson contrabbasso, suo compagno anche nella vita, con Ricardo Vogt chitarra e Rafael Barata batteria, mentre nel 2006 c'erano Rubens de la Corte e Satoshi Takeishi, ma l'impostazione dell'assieme non è cambiata.

L'animatrice è lei, che cura gli arrangiamenti e include qua e là nel programma composizioni proprie, e conferisce al gruppo l'impronta neolatina con la scelta dei solisti di chitarra e di batteria e con il proprio apporto, malgrado l'autorevole contributo di un maestro americano del jazz come Johnson.

Il maestro è Bill Evans
Il tocco di Eliane sul pianoforte è jazzy, la tecnica perfetta risente di evidenti studi classici e il referente suo e di Marc è il sommo Bill Evans. Ma poi (anzi, prima) si deve ribadire che Eliane non dimentica mai di essere nata 51 anni fa a San Paolo del Brasile. E come fanno i musicisti brasiliani di rispetto, sottolinea i suoni con i movimenti del corpo mettendo in serio pericolo la stabilità del seggiolino, e approfitta, com'è giusto, della sua famosa bellezza di donna, appena intaccata dal trascorrere del tempo: il viso, il sorriso e la dolcezza del canto (e la vivacità sensuale, quando occorre) sono ancora quelli.

D'altra parte, il suo percorso di musicista è composito: si citano soprattutto i suoi sodalizi con gli Steps Ahead, Randy Brecker, Gilberto Gil e Herbie Hancock. Non a caso lei stessa sostiene che «la musica del Brasile e dell'America del Nord provengono dalla sorgente euro-africana che ha assunto caratteri diversi a contatto con diverse realtà, ma la fonte comune si percepisce ancora, eccome»: in questo modo attribuisce a sé una tendenza alla sintesi, sebbene la neolatinità tenda a prevalere.

Al Blue Note ha reso omaggi cospicui a Gilberto Gil (Aquele Abraço), Herbie Harper (Bananera) e specialmente ad Antonio Carlos Jobim (Chega de Saudade, Samba de Uma Nota So, un lunghissimo Desafinado), tuttavia mai privi di una jazzy tinge ben controllata, quando occorreva, da Marc Johnson. Il pubblico, folto ed entusiasta, ha chiesto e ottenuto alla fine due bis. Pregevoli e sempre all'altezza sono apparsi il chitarrista Ricardo Vogt, rigorosamente acustico, e il batterista Rafael Barata.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: America del Nord | Bill Evans | Brasile | Eliane Elias | Herbie Hancock | Marc Johnson | Musica | Rubens de la Corte | Satoshi Takeishi | Stan Getz | Steps

 

Il contrabbasso di Marc Johnson
Ma una nota in più, com'è ovvio, esige Johnson, che a 57 anni non ha perduto il viso di ragazzo del Nebraska. Il suo decollo a 24 anni, appena ultimati gli studi musicali assai severi e a tutto campo, coincise con il fortunato incontro con Bill Evans, uno dei maggiori virtuosi del pianoforte jazz di tutti i tempi, che lo invitò a lavorare nel suo straordinario trio. L'esperienza da sogno - sono parole di Johnson - durò soltanto tre anni, fino alla scomparsa prematura di Evans nel settembre 1980, ma il contrabbassista ne reca tuttora tracce indelebili. Da trent'anni è uno dei contrabbassisti più brillanti e richiesti: vanta collaborazioni, fra gli altri, con Stan Getz, Bob Brookmeyer, Jim Hall, John Scofield, John Lewis e con il pianista romano Enrico Pieranunzi. Nello stesso tempo dirige complessi propri, oltre a questo quartetto che condivide con Eliane Elias.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da