Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 aprile 2011 alle ore 19:25.

My24
Non solo Pompei e il Colosseo: i musei e i siti "minori" da scoprire a Pasqua (Ansa)Non solo Pompei e il Colosseo: i musei e i siti "minori" da scoprire a Pasqua (Ansa)

Lombardia
Nel Parco Nazionale delle Incisioni rupestri di Capo di Ponte (Brescia) sono conservate 104 rocce incise con alcune delle raffigurazioni più note del repertorio d'arte rupestre della Valle Camonica, dal 1979 patrimonio Unesco (8.30-19). Cambiando decisamente ambientazione, a Sirmione si possono visitare le cosiddette "Grotte di Catullo", i resti di una grandiosa villa romana affacciata sul lago di Garda dove la tradizione rinascimentale riconobbe la dimora del poeta (9.30-18)

Marche
Per le Marche consigliamo due rocche medievali con annessi musei: quella malatestiana di Gradara (8.30-19) e quella roveresca di Senigallia (8.30-19.30)

Piemonte
Ad Agliè (Torino) si può visitare il complesso formato dal parco, il giardino e il Castello ducale con un nteressante itinerario di visita che passa anche dalle enormi cucine resturate di recente e la Cappella di San Massimo, dove si trova una copia della Sindone. A Gavi, in provincia di Alessandria, il massiccio Forte di Gavi si trova lungo la via Postumia che in passato collegava Genova alla Lombardia (9.30-17.30), mentre sulla collina di Torino la Villa della Regina è una dimora seicentesca così chiamata perché prediletta da due regnanti di casa Savoia (10-16).

Puglia
Una delle più interessanti aperture culturali della regione è stata la Galleria Nazionale della Puglia "Girolamo e Rosaria Devanna", nel palazzo Sylos-Calò di Bitonto, con opere di Tiziano, Veronese, Gentileschi e De Nittis (9-20). A Bari si può visitare il Castello normanno-svevo di Bari (8.30-19.30) e a Taranto l'ex Convento di San Domenico
con fondazioni bizantine e una chiesa del Trecento (8.30-19.30).

Sardegna
Visto che quest'anno si celebrano i 150 anni dell'Unità d'Italia, una meta davvero risorgimentale è il Compendio garibaldino di Caprera sulla Maddalena (9-20), dove Garibaldi visse per 25 anni dedicandosi anche al giardinaggio.

Toscana
Uno dei gioielli più nascosti di Firenze, in via Cavour 69, è il Chiostro dello Scalzo, con il suo ciclo di affreschi capolavoro di Andrea del Sarto (visite il 25 aprile dalle 8.15-13.50). Sull'Isola d'Elba, a Portoferraio, la Palazzina dei Mulini era una delle residenze di Napoleone in esilio, precisamente il palazzo che usava per gli incontri pubblici (aperta a Pasqua e il 25 aprile ma solo di mattina)

Umbria
Anche Plinio il Vecchio celebrò la bellezza del Tempietto sul fiume Clitunno a Campello, in provincia di Perugia (8.30-13.45). A pochi km da Perugia si può visitare l'Ipogeo della famiglia etrusca dei Volumni e la necropoli del Palazzone (9-13/15.30-18.30). A Spoleto, in cima al colle Sant'Elia, la bella Rocca Albornoziana fatta costruire da papa Innocenzo VI

Veneto
Concordia Sagittaria è oggi una cittadina di circa 10mila abitanti, fondata dai Romani con il nome di Iulia Concordia. Sotto la piazza Cardinal Costantini si trovano i resti di un tratto urbano della strada Annia, magazzini extraurbani e il complesso paleocristiano della Basilica Apostolorum (9-19.30). A Venezia il rinascimentale Palazzo Grimani ospita uno dei più recenti musei della città (9-19), e a Stra la spettacolare Villa Pisani, detta anche "La Nazionale", conserva un raro "labirinto d'amore" di siepi di bosso (9-20)

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi